DOLCI

Caulat

Autori

Luca Pappagallo

Caulat

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Caulat è un buonissimo dolce al cucchiaio originario del milanese, un dolce cremoso e semplicissimo, ma ricco di gusto, una vera bontà che renderà tutti felici, sia grandi che piccoli, ottimo per tutte le occasioni, come merenda super golosa, ma anche per offrire un dolce diverso dal solito ai vostri ospiti, un grandissimo risultato al minimo sforzo. La ricetta del Caulat è un vero e proprio gioco da ragazzi, un dolce semplicissimo da realizzare e anche molto veloce, il dolce perfetto per chi è goloso ma non riesce ad aspettare, ma è un vero sollievo per chi invece è sempre di corsa e spesso non riesce a fermarsi neanche per prepararsi qualcosa di gustoso, questo dolce è perfetto per voi e finalmente anche voi potrete rilassarvi qualche minuto per gustarvi questo delizioso e semplice dolce al cucchiaio, parola mia. Questo delizioso e cremoso dolce è un vero e proprio asso nella manica, vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzarlo e sono certo che già si trovano nella vostra cucina, questo si che è un vero sollievo, ma ora direi di non perdere altro tempo, prepariamo questo fantastico dolce insieme!

Qua sotto trovate la ricetta, ecco come si fa il Caulat!

Ingredienti

Preparazione

Riunite in una casseruola i tuorli con lo zucchero, ponetela sul fuoco basso ed iniziate a montare con delle fruste elettriche. Quando i tuorli saranno ben montati, iniziate ad incorporarvi la panna, poca per volta e la scorze di limone tagliate a pezzettoni (dovrete rimuoverle dopo la cottura).

1

Mescolate continuamente la crema senza mai farla giungere a bollore e fino a che risulti ben addensata. Non appena si sarà addensata, trasferite immediatamente la crema in una ciotola fredda per fermarne la cottura e per evitare che coaguli.

2

Distribuite la crema in tazze o in bicchieri e riponetela in frigorifero. Servite la crema fredda accompagnandola con biscottini per una merenda con le amiche.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE