ANTIPASTI

Cardo fritto

Autori

Luca Pappagallo

Cardo fritto

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un antipasto saporito e che vi assicuro che andrà via come il pane, buono e facile da preparare, perfetto per qualsiasi occasione: il Cardo fritto!

Questo delizioso antipasto è perfetto non solo per iniziare un delizioso pranzetto con gli amici, ma anche per realizzare un aperitivo gustoso e diverso dal solito, una preparazione facile e veloce che renderà i vostri pasti ancora più sfiziosi.

Siete curiosi di sapere come si fa il Cardo fritto? Vediamolo insieme!

La ricetta del Cardo fritto, come dicevo prima, è davvero facile e anche veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi alla portata di tutti, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione, ma anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina, preparate con facilità questo piatto e vedrete che successone, una sfiziosità a cui nessuno saprà resistere.

Il cardo è un ingrediente davvero interessante, spesso lo ritroviamo nelle torte salate o in dei deliziosi sformatini, ma lo avete mai provato fritto? Se la vostra risposta è no allora dovete assolutamente provarlo, delizioso, saporito, croccante, meglio delle patatine fritte, una bontà a cui non riuscirete più a rinunciare, provatelo e vedrete, una delizia incredibile e una volta provato diventerà parte integrante della vostra cucina!

Ingredienti

Preparazione

Rimuovete le foglie e i filamenti esterni dalle coste di cardo, dopo averle pulite accuratamente sotto acqua corrente, quindi tagliatele in pezzi di 6-7 cm di lunghezza. Mantenete i cardi a bagno in acqua acidulata con il succo di limone in modo da non farli ossidare.

1

mettete a lessare le coste in acqua bollente salata fino a quando risulteranno tenere ma ancora integre. Quindi scolatele e asciugatele bene su un panno pulito. Passate le coste nella farina e successivamente nelle uova sbattute insieme al latte. Mettete le coste di cardo a friggere in abbondante olio di semi a 170-180 C°.

2

Una volta dorate scolate le coste e fatele asciugare su carta assorbente, insaporite con un pizzico di sale e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE