ANTIPASTI

Fiori di zucca fritti

Autori

Luca Pappagallo

Fiori di zucca fritti

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Fiori di zucca fritti sono una vera delizia, un antipasto super saporito a cui nessuno saprebbe resistere, quando vengono portati a tavola è subito festa, è uno di quei finger food che non possono non piacere, super saporiti e sfiziosi, una bontà unica che vi porterà in automatico a volerne ancora, provateli con questa ricetta, facile, veloce e soprattutto buonissima!

La ricetta dei Fiori di zucca fritti è davvero molto facile, pochi e semplici passaggi vi porteranno ad ottenere questi sfiziosi frittini, in più vi serviranno pochissimi ingredienti, un vero sollievo per chi non ha molto tempo a disposizione per fare la spesa, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà molto semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi, il piatto perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione e chi magari è alle prime armi con la cucina, vedrete che questo piatto vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Tra i finger food più famosi in Italia questo è sicuramente tra i preferiti di moltissime persone e certamente non si può dar loro torto, sono buonissimi, ricchi di sapore e a seconda dei gusti personali si possono riempire con ciò che più ci piacere, una bontà incredibile!

Ecco come si fanno i Fiori di zucca fritti!

Ingredienti per la pastella

Farina 00 140 g

Acqua 200 g

Lievito di birra 13 g

Sale 1 pizzico

Ingredienti per la cottura

Preparazione

Versate l’acqua tiepida In una ciotola capiente, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere mescolando con una frusta, unite la farina setacciata ed il sale, quindi mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

1

Rimuovere il pistillo dai fiori di zucca e riempiteli con un pezzettino di mozzarella e un pezzettino di filetti di acciuga, attorcigliate delicatamente le punte dei petali in modo da mantenere il ripieno ben saldo all’interno dei fiori.

2

Trascorso il tempo di riposo immergete i fiori nella pastella e metteteli a friggere in olio di semi a 170-180 C, fino a doratura.
Scolate i fiori fritti su carta assorbente, quindi serviteli ancora ben caldi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE