PRIMI

Bucatini con le acciughe fresche

Autori

Luca Pappagallo

Bucatini con le acciughe fresche

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Bucatini con le acciughe fresche sono un primo piatto molto semplice e super saporito, spesso diamo per scontati i piatti rustici e semplici, ma sono anche quelli che ci sorprendono ogni volta e questo primo piatto di bucatini è proprio tra questi, un piatto che sorprende ogni volta. Questo è il piatto perfetto per quando non si ha ne tempo ne voglia di stare troppo tempo ai fornelli, ma non per questo bisogna rinunciare al gusto, spesso si torna a casa stanchi dal lavoro e non c'è niente di meglio di un piatto saporito e veloce da preparare che ci fa mettere a tavola in pochi minuti, con questo piatto non solo avrete una cena veloce, ma avrete anche un pasto buonissimo e che vi rimetterà in sesto dopo la lunga giornata.

La ricetta dei Bucatini con le acciughe fresche è semplicissima e veloce come vi ho già detto, ma non solo, vi serviranno anche pochissimi ingredienti per realizzare questa delizia, è il piatto perfetto, ma ciò che vi conquisterà sarà il suo sapore, incredibile quanto un piatto così semplice sia anche così incredibilmente buono. Non perdiamo altro tempo, armiamoci di tutti gli ingredienti e realiziamo insieme questa delizia!

Ora vi spiego come si fanno i Bucatini con le acciughe fresche!

Ingredienti

Bucatini 400 g

Alici 300 g

Farina qb

Mollica di pane 50 g

Aglio 2 spicchi

Vernaccia marchigiana 1 bicchiere

Prezzemolo 1 cucchiaio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pulisci le alici, elimina le interiora, le spine e la testa e dividile a filetti.

1

In una casseruola fai soffriggere l'aglio tritato in 3 cucchiai d'olio e aggiungi i filetti di alici infarinati, sale e pepe; dopo qualche minuto versa il vino e fallo evaporare, poi prima di spegnere spolverizza con il prezzemolo tritato.

2

Fai dorare nel rimanente olio la mollica del pane per qualche minuto. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala nella padella delle alici; falla saltare, poi cospargila con la mollica di pane fritta e servi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE