DOLCI

Bignè

Autori

Luca Pappagallo

Bignè

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Francia

I bignè sono croce e delizia di tutti i provetti pasticceri. Se vi divertite tra burro e farina, tra uova e zucchero, questa è senz'altro una ricetta perfetta per voi. Fare la pasta bignè in casa non è assolutamente così difficile come sembra. Spesso però mi chiedete come fare i bignè perché non sempre riescono bene, vengono o troppo duri o si afflosciano dopo la cottura. Seguendo il mio passo passo vedrete invece come è facile fare i bignè in casa. La vostra sac a poche diventerà un'alleata fidata!

Partendo poi da questa ricetta potrete fare i bignè al cioccolato, i bignè alla crema ma ovviamente potrete sceglierli di farcirli come meglio credete. Sul sito troverete tantissime ricette di creme golosissime.

La pasta per bignè poi necessita di pochissimi ingredienti come farina, uova, latte, burro, zucchero e poco altro. Va da sé che si tratta di una ricetta dolce anche molto economica e che dà davvero tanta soddisfazione.
L'idea in più? Volendo, una volta sfornati, raffreddati e farciti, potreste fare anche una torta bignè, o perché no, un favoloso profiterole che ingolosirà di certo i vostri ospiti.

Bignè ricetta facile: vi assicuro che così sarà. L'accortezza che dovete avere è quella di seguire i passaggi e di utilizzare le uova a temperatura ambiente, in modo che non ci sia uno shock termico durante la cottura.

Ecco come fare i bignè

Se vi hanno sempre fatto gola quelli in pasticceria vedrete che riuscirete in questa impresa tranquillamente.








• come riempire i bignè
• come farcire i bignè
• come fare i bignè in casa

Ingredienti

Farina 00 130 g

Uova 220 g

Latte 110 g

Acqua 110 g

Burro 100 g

Zucchero 15 g

Sale 1 pizzico

Preparazione

Per fare i bignè fatti in casa in un pentolino, preferibilmente antiaderente, versate il latte e l’acqua, unite lo zucchero e un pizzico di sale, accendete il fuoco e fate sciogliere il burro a fuoco moderato.

1

Una volta raggiunto il bollore unite la farina e mescolate fino a quando il composto risulterà omogeneo e compatto, fatelo asciugare per qualche minuto sempre a fuoco moderato prima di allontanarlo dal fuoco.

2

Trasferite il composto in un recipiente e lasciatelo intiepidire, successivamente incorporate le uova una alla volta, potete eseguire questo passaggio con l’aiuto delle fruste elettriche.

3

Trasferire il composto in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 1 cm e formate dei mucchietti di impasto grandi come una noce su una teglia rivestita con carta forno, successivamente con le dita inumidite schiacciate la punta dei bignè.

4

Trasferite in forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

5

Servite!

Bignè

RICETTE CORRELATE