PRIMI

Bavette del pescatore

Autori

Luca Pappagallo

Bavette del pescatore

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Abruzzo , Italia

Le bavette del pescatore sono un primo piatto di mare molto interessante. Questa portata di pesce è perfetta da portare a tavola anche in occasioni speciali o giorni di festa. La bavetta più larga delle linguine accoglie in maniera perfetta questo sugo ricco e corposo fatto con cozze vongole, gamberi e calamaretti. Va da sé che all'interno del piatto troveremo una vera e propria esplosione di colori, sapori e profumi che conquisteranno anche i palati più esigenti. Nella lista degli ingredienti troverete anche il peperoncino ma volendo potete non metterlo se non vi piace, anche se a mio avviso ci sta benissimo!

Ecco come si fanno le bavette del pescatore

Seguite il passo passo e verranno perfette, credetemi, stupirete tutti i vostri ospiti con una ricetta di pesce speciale che soddisferà tutti con il suo sapore avvolgente e strepitoso. Provateci subito, non è assolutamente difficile da realizzare!

Ingredienti

Bavette 400 g

Cozze 500 g

Vongole 500 g

Calamaretti 200 g

Code di gambero 200 g

Pomodori pelati 300 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini piccanti 1

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle bavette del pescatore, prima di iniziare dovrete far spurgare le vongole mettendole in ammollo per almeno 2 ore in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso.
Trascorso questo tempo sciacquate le vongole ed eliminate quelle rotte o aperte.

1

Pulite le cozze sotto acqua corrente, eliminate il bisso e eventuali impurità presenti nei gusci con l’aiuto di un coltellino.
In una padella versate un giro di olio, unite qualche gambo di prezzemolo, fate prendere calore, aggiungete le cozze e le vongole, coprite con il coperchio e lasciate aprire i frutti di mare a fuoco medio-alto.
Nel frattempo dividete i tentacoli dalle sacche dei calamaretti, eliminate occhi e becchi, rimuovete le interiora e i gladi dalle sacche quindi tagliatele a pezzi non troppo grandi.
Private le code di gambero del carapace e delle interiora.
Appena le cozze e le vongole si saranno aperte, sgusciatele, filtrate il liquido rilasciato in cottura ed eliminate i frutti di mare che non si sono schiusi.

2

In una padella fate scaldare un giro di olio insieme a 1 spicchio d’aglio diviso a metà e 1 peperoncino a fette; appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i calamaretti preparati, fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto mescolando di frequente.
Dopo circa 3-4 minuti unite le code di gambero, fate andare ancora 1 minuto, infine unite le cozze e le vongole sgusciate, mescolate il tutto e aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Unite circa 1 mestolo del liquido di cottura dei frutti di mare e lasciate cuocere con il fuoco al minimo.
Intanto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

3

Regolate di sale il sugo di pesce, quindi scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella con il condimento, terminate di cuocerla unendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura, fate insaporire bene quindi servite aggiungendo una spolverizzata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE