ANTIPASTI

Uovo alla coque

Autori

Luca Pappagallo

Uovo alla coque

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 4 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Francia

L'uovo alla coque è una di quelle cose che mangiamo spesso quando magari siamo in hotel che dispone della colazione internazionale ma che poi a casa difficilmente facciamo. Si tratta di una preparazione semplicissima, che fornisce un pieno di energia senza appesantire. Secondo me per chi ama il salato è un ottimo modo per cominciare la giornata, ma ovviamente la ricetta uovo alla coque può essere portata a tavola sempre, spesso e volentieri, in quanto se abbinato con una verdura e un po' di pane tostato, magari può rappresentare anche una cena sfiziosa.
Uovo alla coque tempo: il segreto è tutto lì! Bisogna calcolarlo bene, in modo che il tuorlo non sia né troppo cotto né troppo crudo.

E quindi direte voi, qual è la corretta cottura uovo alla coque? Ve lo dico subito! Al contrario delle uova sode, per fare l'uovo alla coque dovrete immergerlo quando l'acqua ha già raggiunto il bollo e poi tenerlo dentro senza che però la bollitura sia troppo vigorosa.
Uovo alla coque minuti: in genere bastano 4 minuti precisi, ma se le vostre uova sono molto grandi potete allungare di 30 secondi oppure se sono molto piccole, diminuire di 30 secondi.
Ora che sapete tutto su questa ricetta e sapete soprattutto quanto deve cuocere un uovo alla coque, non vi resta che provare!

Servite il vostro ovetto con dei semplici crostini di pane, affondarli all'interno sarà una vera libidine!

Ecco come fare l'uovo alla coque

Sono certo che questa preparazione sarà perfetta per voi!




Ingredienti

Uova 4

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare un uovo alla coque perfetto, immergete le uova in acqua bollente, mantenendo un bollore non troppo vigoroso e fatele lessare per 4 minuti, trascorso questo tempo scolatele e trasferitele in un recipiente con acqua e ghiaccio così da fermare rapidamente la cottura.

1

Posizionate le uova negli appositi porta uova, rompete l’estremità superiore del guscio con un coltellino, quindi rimuovetela e condite con un pizzico di sale, a piacere potete accompagnare con dei bastoncini di pane croccante.

2

Servite!

Uovo alla coque

RICETTE CORRELATE