Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il freddo è ormai alle porte e io ho un contorno delizioso e saporito per voi, perfetto per riscaldarsi anche nelle sere più gelide, un piatto rustico e ricco di sapore, una vera delizia che sicuramente vi lascerà a bocca aperta: la Posa cunzata a ra pignata!
Questo contorno di fagioli arriva direttamente dalla Calabria, questa terra ci ha regalato tantissime prelibatezze e anche ora non smette di stupirci, questo piatto è davvero incredibile, un semplice contorno ma è qualcosa di davvero saporito, di una semplicità estrema ma assaporarlo e finirlo sarà ancora più semplice, credetemi, una volta provato non potrete più farne a meno, preparatelo insieme a me e vedrete che delizia!
La ricetta della Posa cunzata a ra pignata è semplicissima e richiede solo quattro ingredienti, fagioli, olio, origano e sale, semplicissimo e in più vi dà la possibilità di prepararlo la sera prima perché deve riposare almeno otto ore, questo vi permetterà di non dover fare le corse per avere tutto pronto al momento del pasto.
Un contorno saporitissimo che renderà tutti felici, portatelo a tavola anche quando avete ospiti e vedrete che risultato, si leccheranno i baffi!
Fate ammollare per una notte i fagioli secchi, metteteli a lessare in una pentola di coccio con acqua senza sale e conditeli con olio, sale e origano.
1
Servite!