Ingredienti
Manzo lessato 500 g
Salsiccia 500 g
Mollica di pane 60 g
Latte 1 bicchiere
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se avete voglia di portare a tavola un secondo piatto sfizioso e saporito, allora queste polpettine di manzo fanno proprio al caso vostro! La ricetta che vado qui a darvi è in realtà molto particolare. Le polpette di manzo si fanno un po' ovunque, ma queste ho avuto modo di apprezzarle durante un mio viaggio in Friuli. Ero a casa di alcuni amici e la loro mamma le portò a tavola per cena! Che buone mamma mia!
Mi sono fatto dare quindi subito la ricetta di questo secondo speciale e con molto piacere la condivido con voi. A differenza delle classiche, in questa c'è sia il manzo lessato che la salsiccia! Io trovo che sia un ottimo modo di recuperare il lesso avanzato...in realtà a me piace fatto in tutti i modi, ma questa versione vi farà leccare i baffi anche se non li avete! La presenza poi della salsiccia rende il tutto molto goloso e rustico, un bocconcino delizioso insomma che farà felici grandi e piccoli ne sono certo!
Latte , pane raffermo poi non mancano mai! Che ne dite quindi di provarle subito?
Ecco la lista degli ingredienti completa per voi, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera, sono straordinarie, fidatevi di me!
Manzo lessato 500 g
Salsiccia 500 g
Mollica di pane 60 g
Latte 1 bicchiere
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete fare le polpettine di manzo, dopo aver macinato assieme il lesso e la salsiccia, impastateli con la mollica di pane imbevuta nel latte; regolate di sale, poi confezionate tante polpettine (crocchette); da passare nel pangrattato e friggere in padella, nell'olio bollente.
1
Scolatele quando sono dorate, asciugatele su fogli di carta assorbente e servitele calde.
2
Servite!