Primi veloci,  Ricette

Pennette alla vodka

Le pennette alla vodka sono un gran piatto, gustoso e saporito che andava molto di moda negli anni ’80, ma che è così buono che per noi non è mai passato di moda.

La ricetta è davvero semplice, pochi ingredienti occorrono per fare questa delizia che vi farà leccare i baffi anche se non li avete!

In questo caso la panna non può mancare, rende questo primo piatto cremoso al punto giusto! Provate e vedrete che successo, lo ameranno tutti. Una ricetta semplice e veloce che può essere fatta anche last minute.

Ingredienti

Pennette 400 gr

Cipolla 60 gr

Pancetta tesa 200 gr

Vodka 1 bicchierino

Passata di pomodoro 500 gr

Panna da cucina 150 gr

Burro 30 gr

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per fare le pennette alla vodka per prima cosa tritate la cipolla, quindi in una padella mettete un pochino di burro, fatelo sciogliere e subito dopo mettete la cipolla, dopo averla fatta soffriggere un po’ aggiungete anche la pancetta.

Quando la pancetta è ben rosolata, proseguite sfumando con la vodka e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete il pomodoro. Fatelo restringere per una decina di minuti.

A questo punto tuffate la pasta, in questo caso le pennette, in abbondante acqua salata.

Nella padella con il sughetto ora aggiungete la panna mescolate e assaggiate per capire se aggiungere sale. Aggiungete ora un altro cucchiaino di vodka.

Trasferite la pasta nella padella, mantecatela nel sugo. Aggiungete se volete il parmigiano grattugiato. Impiattate, servite e buon appetito!

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *