Primi veloci,  Ricette

Pennette alla vodka salmone e gamberetti

La pasta alla vodka è buonissima, ma le pennette alla vodka salmone e gamberetti lo è ancora di più! Una ricetta semplicissima che strizza l’occhio a un grande classico degli anni ’80 e che risulta sempre molto gradita.

Cremosa, golosa, estremamente facile da fare quando si ha voglia di un piatto saporito ma semplice da realizzare.

Il prosciutto o la pancetta presente nella versione più conosciuta, vengono sostituiti con il pesce e i crostacei e il mix è davvero sorprendente!
Una ricetta perfetta per una cenetta intima, da fare in due, ma credeteci con il suo sapore e la sua morbidezza piacerà anche ai più piccoli!

Ingredienti

Pennette 400 gr

Cipolla 60 gr

Vodka 1 bicchierino

Gamberetti 150 gr

Salmone affumicato 100 gr

Passata di pomodoro 500 gr

Panna da cucina 150 gr

Burro 30 gr

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale q.b.

Quando volete realizzare la ricetta delle pennette alla vodka con il salmone e i gamberi, tritate bene la cipolla o lo scalogno, quindi mettetela a soffriggere in una padella con una noce di burro. Quando saranno ben rosolate sfumate con un bicchierino di vodka e fate evaporare velocemente la parte alcolica. Quando dall’odore vi accorgete che non c’è più alcol, aggiungete il pomodoro e mettete un pizzico di sale. Fatelo restringere per una decina di minuti.

A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo aggiungete nella padella con il sughetto i gamberi, un altro po’ di vodka e il salmone spezzettato a mano.

Come ultimo ingrediente aggiungete la panna. Mescolate e assaggiate nel caso regolate il sale.

Scolate e trasferite la pasta in padella aggiungete a questo punto il prezzemolo tritato.

Date un’ultima mescolata e impiattate.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *