DOLCI

Pan de mej

Autori

Luca Pappagallo

Pan de mej

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Pan de mej è un dolce tipico lombardo, diffuso soprattutto in alcune zone come Milano, si tratta di una focaccia dolce aromatizzata con fiori di sambuco, è un dolce davvero molto semplice e anche molto buono, una vera delizia, un dolce storico conosciuto anche come pane dei poveri, un ottimo modo per scoprire la storia di questa fantastica regione.

La ricetta del Pan de mej è davvero molto facile e veloce, con pochissimi passaggi potrete ottenere questo fantastico dolce e seguendo passo passo i miei consigli vedrete che sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, in più vi serviranno pochissimi ingredienti, un bel sollievo, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione ed è sempre di corsa, questo dolce è perfetto per voi, facile e veloce, ma anche tanto buono, perfetto per qualsiasi occasione e come colazione direi che è perfetto, un ottimo modo per trovare la carica mattutina di cui tutti noi abbiamo tanto bisogno, ma anche come merenda non è male, sfizioso e perfetto per ritrovare le energie a metà giornata, in poche parole posso dire che è perfetto a tutte le ore del giorno, una bontà tutta da scoprire.

Ecco come si fa il Pan de mej!

Ingredienti

Burro 150 g

Farina 00 200 g

Farina di mais fioretto 300 g

Lievito per dolci 1 bustina

Sale 1 pizzico

Fiori di sanbuco qb

Uova 3

Vanillina 1 bustina

Zucchero 150 g

Preparazione

Fate fondere il burro a fuoco molto basso o al microonde, quindi fatelo stiepidire. Riunite in una ciotola capiente le uova, lo zucchero e la vanillina e sbattete il tutto con delle fruste elettriche, ne dovrà risultare un composto cremoso.

1

Incorporate alla montata di uova il burro fuso ed un pizzico di sale. Miscelate la farina di mais con la farina fioretto, unite il lievito quindi setacciate il tutto facendo ricadere le farine nella ciotola con le uova.

2

Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile con le mani. Prelevate delle porzioni di impasto di circa 60 g e modellatele in un disco di 8 cm di diametro.

3

Disponete i pan de mej su di una teglia foderata di carta forno e cospargeteli con i fiori di sambuco se disponibili. Spolverizzate i pan de mej con dello zucchero semolato e, successivamente, con lo zucchero a velo. Infornate i dolci a 180°C per 20 minuti.

4

Sfornate i pan de mej, lasciateli freddare e serviteli per una bella colazione o un tè con le amiche.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE