ANTIPASTI

Cuculli

Autori

Luca Pappagallo

Cuculli

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Cuculli sono un antipasto tipico della regione Liguria, sono una preparazione davvero molto economica, infatti serviranno pochissimi ingredienti per preparare queste piccole delizie, si realizzano unendo la farina di ceci ed il lievito e con pochissimi altri ingredienti, sono facili e veloci, infatti la ricetta dei Cuculli è una delle più facili che io conosca, vanno poi lasciati a lievitare per 8 ore, vi basterà prepararli il giorno prima per poi lasciarli lievitare durante la notte, così poi da terminare il tutto il giorno dopo. Si tratta di un antipasto davvero sfizioso e semplice, di una semplicità estrema e vedrete che uno tira l'altro, una volta assaggiati è impossibile fermarsi, una ricetta adatta a tutti, infatti non contiene glutine e neanche derivati animali, perfetto se avete qualche amico con un'alimentazione un po' più particolare, così potrete preparare un ottimo antipasto che sicuramente soddisferà chiunque e la loro bontà è spaziale, renderà felice anche chi magari ha un palato un po' più difficile.

Questo antipasto sfizioso sicuramente vi regalerà tante soddisfazioni e se riuscirete a farne avanzare qualcuno vi posso assicurare che sono buonissimi anche come merenda un po' più diversa dal solito, queste deliziose palline fritte sono perfette anche per essere magari aperte e riempite con qualcosa di saporito e vedrete che bontà, sono anche un'ottima idea per un aperitivo veloce tra amici, vedrete che farete un figurone.

Ecco come si fanno i Cuculli!

Ingredienti

Farina di ceci 700 g

Lievito di birra 25 g

Maggiorana 1 cucchiaio

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida.

1

Nel frattempo trasferite la farina di ceci in una ciotola capiente e iniziate a versare l'acqua, poca per volta e continuando a mescolare, fino ad ottenere una pastella liquida. Aggiungete alla pastella ottenuta il lievito sciolto in acqua, mescolate e lasciate riposare la pastella per almeno una notte.

2

Il giorno successivo, riprendete la pastella ed aromatizzatela con della maggiorana tritata e salatela adeguatamente.

3

Scaldate abbondante olio extravergine d'oliva in una padella dai bordi alti e, quando sarà caldo a sufficienza, tuffatevi la pastella a cucchiaiate.

4

Appena i cuculli saranno gonfi e dorati, prelevateli dall'olio e adagiateli su fogli di carta assorbente affinché s'asciughino dell'olio in eccesso.

5

Salate i cuculli e serviteli immediatamente ancora ben caldi.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE