SECONDI

Capretto all'uso di Gambellara

Autori

Luca Pappagallo

Capretto all'uso di Gambellara

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il capretto all'uso di Gambellara è un secondo piatto di carne dal gusto rustico e dal sapore intenso. È una ricetta abbastanza antica che si faceva dalle parti di Vicenza e veniva servita già ai tempi dei Dogi. La particolarità di questa ricetta con il capretto sta nel fatto che questa carne alla fine della cottura presenta una superficie croccante e molto dorata. Inoltre i Veneti che di secondi ne sanno parecchio, hanno pensato bene di mitigare il gusto un po' selvatico della carne di capretto con un mix di erbe aromatiche.

Come da tradizione e come ricetta vuole per la preparazione del capretto alla Gambellara, ho utilizzato salvia, rosmarino e alloro. che conferiscono alla carne un bouquet aromatio notevolissimo. Il profumo di questo piatto è molto intenso, è un secondo piatto che fa sempre colpo. Se vi piace la carne di capretto questa è la ricetta giusta per voi! Ovviamente trattandosi di una ricetta regionale a carattere territoriale e familiare si può trovare con qualche piccola differenza ma a me questa versione che mi è stata data da alcuni amici è piaciuta molto!

Ecco come fare il capretto all'uso di Gambellara

Segnate gli ingredienti e portate questo piatto a tavola, magari in un'occasione speciale!

Ingredienti

Capretto 1

Aglio 2 spicchi

Rosmarino 1 rametto

Salvia 3 foglie

Alloro 2 foglie

Olio EVO qb

Succo di limone qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del capretto all'uso di Gambellara, all'interno del capretto stesso inserite l'aglio, il rosmarino, la salvia e l'alloro, soffregate e salate; adagiatelo in una casseruola di misura, a pareti alte, versate tanto olio da coprirlo della metà, versate abbondante succo di limone e lasciatelo marinare almeno un paio di giorni; trascorso questo tempo, cucinatelo in forno caldo a 180°. Servitelo caldo, sgocciolato e tagliato a pezzi.

1

Servite!

RICETTE CORRELATE