Ingredienti
Bucatini 500 g
Guanciale 180 g
Polpa di pomodoro 400 g
Pecorino 100 g
Peperoncini qb
Sale 1 pizzico
Pepe nero qb
Olio EVO 2 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Bucatini alla amatriciana sono un piatto tipico italiano, uno di quei piatti che tutti conosciamo e amiamo, una vera bontà che non tramonterà mai e rimarrà per sempre sulle nostre tavole, si tratto di un primo piatto di pasta davvero semplice e super saporito, uno di quei rustici che riescono sempre a sorprendere e a rendere tutti felici, quando in tavola arriva questo piatto non si può fare a meno di rimboccarsi le maniche per poi tuffarsi nella bontà di questo piatto di bucatini.
La ricetta dei Bucatini alla amatriciana è semplicissima, perfetta per chi ha poco tempo e neanche molta esperienza in cucina, massima resa al minor sforzo, un piatto semplicissimo e che richiede pochi e semplici ingredienti e vedrete che seguendomi passo passo durante tutta la realizzazione tutto risulterà davvero molto semplice, parola mia.
Questo piatto di pasta è davvero molto famoso in Italia, in special modo nel Lazio, una delizia che piano piano ha raggiunto tutte le regioni italiane e chiunque abbia assaggiato questo piatto non vuole più rinunciarci, il perfetto esempio per quando la bontà incontra la semplicità, ottimo in tutte le occasioni, una volta assaggiato non si può più fare a meno di questo primo piatto super saporito.
Bucatini 500 g
Guanciale 180 g
Polpa di pomodoro 400 g
Pecorino 100 g
Peperoncini qb
Sale 1 pizzico
Pepe nero qb
Olio EVO 2 cucchiai
Fate soffriggere il guanciale a listarelle in una padella con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva fino a quando risulti ben colorato e leggermente croccante.
1
Unite, a questo punto, il pomodoro e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti insaporendo il sugo con pepe o peperoncino.
2
Lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo aggiungendo anche il pecorino grattugiato.
Saltate brevemente la pasta e servitela immediatamente.
3
Servite!