DOLCI

Baicoli

Autori

Luca Pappagallo

Baicoli

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Veneto

I baicoli sono dei biscottoni deliziosi tipici di Venezia che potrete scorgere e riconoscere nei forni e nelle pasticcerie della città in quanto sono venduti sia sfusi ma anche in caratteristiche scatole di latta gialla. La ricetta dei baicoli è molto antica, molto probabilmente si collocano intorno agli inizi dell'800 quando i marinai che andavano in mare volevano portare con sé qualcosa di dolce che però si conservasse a lungo.

Da qui si pensò di fare questi biscotti secchi, abbastanza grossi e chiuderli all'interno di una latta in modo che il tempo, l'umido e la salsedine non potesse deteriorarli.

Fare i baicoli è molto semplice: la ricetta di questi biscotti veneti infatti prevede una lista degli ingredienti che sono quasi sempre presenti in dispensa: uova , farina, zucchero, burro, latte e sale, non mancano mai. Anche il procedimento è elementare ed è per questo che possono farli tutti.

Essendo una ricetta molto tradizionale è probabile che in ogni famiglia ce ne sia una con qualche piccola variazione, ma questa in particolare mi è stata donata da alcuni amici che abitano proprio a Venezia.

Ecco come si fanno i baicoli

Questi biscotti sono così facili da realizzare che fatti una volta entreranno di diritto tra quelli che farete spesso. Metteteli anche voi una volta sfornati e ben freddi in una scatola di latta, si conserveranno a lungo!

Ingredienti

Farina 00 400 g

Latte 150 g

Burro 80 g

Zucchero 50 g

Lievito di birra 15 g

Albumi d'uovo 1

Sale 1 pizzico

Preparazione

Per prima cosa stemperare il lievito di birra in 100 g di latte tiepido, dopodiché incorporate il composto a 100 g di farina. Amalgamate bene coprite con la pellicola, praticate dei fori e poggiate sopra un panno, lasciate lievitare fino a raddoppio, occorrerà circa un’ora.

1

A questo punto unite il composto alla farina rimanente, aggiungete lo zucchero, l’albume montato a neve, un pizzico di sale, il burro morbido a temperatura ambiente ed il latte rimanente, lavorate il composto per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo, se necessario aggiungete altro latte durante la lavorazione. Formate un filone largo circa 4 cm, poggiatelo su una teglia rivestita di carta forno e coprite con un panno, lasciate lievitare fino a raddoppio, occorrerà almeno un’ora e mezzo.

2

Trascorso questo tempo, mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fino ad ottenere una leggere doratura esterna. Dopodiché sfornate e fate raffreddare completamente.

3

A questo punto tagliate il filone a fette spesse pochi millimetri, posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e mettete in forno statico a 180°C fino a doratura, circa 10 minuti

4

Servite!

RICETTE CORRELATE