Ingredienti
Farina di mandorle 100 g
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Zucchero 100 g
Albumi d'uovo 18 g
Sale 1 pizzico
Per la farcia
Cioccolato al latte 80 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 10 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ma quanto sono buoni i baci di dama? Tanto e anche di più!
Sono semplicissimi da realizzare, sono il regalo perfetto se si fa visita a qualcuno e sono speciali da offrire agli ospiti durante la pausa del tè.
Provate questa mia ricetta dei baci di dama, è infallibile!
Si riconoscono tra mille in quanto hanno una forma particolare: due semisfere o due palline unite dal cioccolato che sembrano proprio una bocca! Provate la mia ricetta dei baci di dama, è infallibile!
Farina di mandorle 100 g
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Zucchero 100 g
Albumi d'uovo 18 g
Sale 1 pizzico
Cioccolato al latte 80 g
Mettete il burro ammorbidito, ma non fuso, in un contenitore, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche a bassa velocità fino a che il composto risulterà ben amalgamato. Aggiungete la farina di mandorle setacciata ed incorporatela. Dopodiché unite gli albumi e un pizzico di sale, amalgamate gli ingredienti e, infine, unite la farina 00 setacciata e lavorate il composto, sempre con le fruste elettriche, fino a renderlo omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
1
Trascorso questo tempo, formate delle palline da circa 4 g ciascuna, disponetele su una leccarda foderata con carta forno, distanziandole tra loro di qualche centimetro e trasferitele in forno statico a 180 °C per 14-15 minuti. Successivamente sfornate e lasciate raffreddare completamente.
2
Una volta raffreddate bene, sciogliete il cioccolato a bagnomaria quindi lasciatelo intiepidire qualche minuto in modo che si ricompatti leggermente e risulti più semplice da utilizzare, quindi trasferitelo in una sacca da pasticcere.
3
Capovolgete metà delle mezze sfere preparate, mettete un po' di cioccolato al centro delle stesse e coprite con un'altra mezza sfera premendo leggermente. In fine ponete i baci di dama nei pirottini e lasciateli riposare il tempo necessario a far compattare completamente il cioccolato.
4
Servite!