DOLCI

Suspirus

Autori

Luca Pappagallo

Suspirus

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Conoscete i suspirus? Se non li avete mai provati dovete rimediare subito e se già li conoscete dovete assolutamente rifarli! Vi dico subito che questi biscottini sardi sono troppo sfiziosi! Una ricetta antica questa che affonda le sue origini nelle tradizioni familiari che viene fatta utilizzando pochissimi ingredienti, principalmente mandorle , zucchero e albumi d'uova. Ed è proprio grazie a questi ultimi che risultano molto leggeri e friabili. Come sapore ricordano gli amaretti invece proprio per la presenza delle mandorle. Come vi dicevo poco fa la ricetta dei sospirus è familiare e casalinga ed è per questo che probabilmente ne avrete sottomano una diversa.

Quella che però vi fornisco qua è quella che mi hanno dato alcuni amici sardi quando mi fermai da loro durante uno dei miei viaggi in questa isola meravigliosa.

Questi biscotti essendo secchi si conservano a lungo all'interno di scatole di latta, e secondo me sono proprio un bel regalo da fare a qualcuno a cui si tiene tanto.

Volete sapere come fare i suspirus?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, vi basterà una volta cotte, pelate e tritate le mandorle mescolare con cura gli ingredienti e poi infornare! Ve l'avevo detto che sono assolutamente semplici da realizzare no?

Seguite il passo passo e verranno perfetti! Se amate poi la cucina sarda vi lascio un altro piatto tradizionale strepitoso: cozze di Olbia alla pizzaiola


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare i suspirus, immergere in acqua in ebollizione le mandorle, poi pelarle e tritarle finemente. Montare a neve ben ferma i due albumi, indi unire lo zucchero, la vanillina e le mandorle, mescolando delicatamente sino a quando il composto risulterà ben legato.

1

Disporre l'impasto a cucchiaiate su una placca infarinata, distanziando i 'suspìrus' fra loro perché cuocendo si gonfiano. Infornare a calore moderato (150º C) e, quando i dolcetti avranno preso un bel colore dorato, sfornarli e lasciarli raffreddare, poi servirli.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE