DOLCI

Rotolo alla Nutella®

Autori

Luca Pappagallo

Rotolo alla Nutella®

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Il rotolo alla Nutella® è uno di quei grandi classici che fa sempre la felicità di tutti! Piace ai bambini e anche gli adulti ne vanno matti forse proprio perché ritornano un po' bambini. Morbido, soffice, delicato e goloso ad una fettina non si dice mai di no! Queste girelle golose sono perfette per la colazione, per la merenda ma vanno a ruba anche a un compleanno ad esempio. Il rotolo di Nutella è tra i dolci casalinghi più conosciuti e amati, proprio per la sua semplicità e per l'effetto simpatico che suscita. La girella alla Nutella è realizzata con una base di pasta biscotto fatta con ingredienti semplici che di certo avrete già in casa: uova, farina, zucchero, non mancano mai.

Il dolce alla Nutella fatto così è anche molto furbo perché può essere preparato in anticipo e servito poi al momento giusto. Se ovviamente non vi piace questo tipo di crema, potete sostituirla con quella che vi piace di più, anche la marmellata ad esempio ci sta benissimo.
Come consistenza e come gusto la pasta biscotto ricorda molto quella del Pan di Spagna ma la ricetta rotolo alla Nutella ha la caratteristica di essere più morbido e quindi arrotolabile. Basterò una spolverata di zucchero a velo, di cacao o di entrambi per rendere ancora più carina la vostra creazione.

Insomma questa è una ricetta che è perfetta per ogni occasione, se vi è venuta la voglia non vi resta che provare a realizzarla.

Ecco come fare il rotolo alla Nutella

Ingredienti

Nutella® 400 g

Farina 00 125 g

Uova 3

Zucchero 100 g

Lievito istantaneo per dolci 8 g

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale 1 pizzico

Ingredienti per decorare

Preparazione

Quando volete fare il rotolo alla Nutella in una ciotola capiente riunite le uova e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano solo il tempo necessario ad amalgamare bene gli ingredienti, non sarà necessario montare le uova. Dopodiché unite la farina ed il lievito setacciati, incorporateli lavorando sempre con le fruste, infine aggiungete un pizzico di sale e l'olio quindi mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

1

Rivestite una leccarda di circa 30x40 cm con la carta forno, fate in modo che la carta fuoriesca leggermente dalla teglia, tornerà utile in seguito per avvolgere il rotolo.
Versate il composto all’interno della teglia e livellatelo con una spatola, fino ad ottenere uno strato sottile ed uniforme. Quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 150°C per 10-12 minuti, nel ripiano medio.

2

Una volta cotto rimuovete l'impasto dalla teglia, con tutta la carta forno e ponetelo sul piano di lavoro posizionando un lato corto rivolto verso di voi. Distribuite sopra la Nutella®, avendo cura di lasciare almeno un paio di cm di spazio sui lati e circa 5-6 nella parte superiore. A questo punto partendo dal lato rivolto verso di voi arrotolate aiutandovi con la carta forno, la quale andrà staccata dall'impianto man di mano che procedete. Quindi stringete bene il rotolo all’interno della carta e successivamente avvolgetelo con della pellicola così da stringere il rotolo ancora più saldamente.

3

Mettete il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti, così da farlo compattare leggermente, in questo modo risulterà anche più semplice da porzionare; prima di servire potete decorare a piacere con del cacao amaro e dello zucchero a velo.

4

Servite!

Rotolo alla Nutella®

RICETTE CORRELATE