Antipasti,  Ricette

Pomodori ripieni di insalata di riso

Volete stupire i vostri ospiti a cena con qualcosa di davvero speciale? Allora i pomodori ripieni di insalata di riso sono proprio ciò che fa per voi. Una ricetta semplicissima questa ma molto molto sfiziosa, l’ideale per chi ama i piatti freddi ma gustosi e ricchi.

Non solo questi pomodori ripieni di riso sono buoni ma sono anche molto belli esteticamente e ciò li rende davvero perfetti per essere portati a tavola magari durante una cena tra amici d’estate.

Provate questa ricetta e farete un figurone!

INGREDIENTI

Pomodori ramati grandi 8

Riso Ribe 250 gr

Tonno 200 gr

Olive nere 50 gr

Olive verdi 50 gr

Capperi 1 cucchiaio da tavola (20 gr)

Mais 80 gr

Emmenthal 100 gr

Giardiniera 120 gr

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Basilico 4 foglie (a piacere)

Per prima cosa lessate il riso, ribe in questo caso e mentre esso cuoce prepariamo gli ingredienti. Eliminate dai pomodori la calotta, quindi incideteli e scavate per eliminare la polpa. Mettete in essi un pizzico di sale e capovolgeteli a testa in giù. Tagliate nel frattempo l’emmental a cubetti. Scolate il riso e bloccate la cottura lavandolo sotto acqua fredda corrente.

Tagliate ancora la giardiniera a pezzetti piccoli, quindi aggiungete le olive verdi, le nere, i capperi, il mais e il tonno. Mescolate un po’ e aggiungete il riso. Ora mescolate e aggiungete anche qualche foglia spezzettata di basilico.

Condite ora con il sughetto scaturito dai pomodori, olio e sale il ripieno.

Riempite i pomodori con il riso ottenuto. Decorate ciascun pomodoro con un paio di olive e una fogliolina di basilico.

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *