DOLCI

Dadi di mandorle

Autori

Luca Pappagallo

Dadi di mandorle

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le mandorle soprattutto al Sud, vista la vicinanza con il Medioriente, utilizza in cucina spesso le mandorle, e in effetti i dadi di mandorle, che sono originari della Puglia ne sono un grande esempio. Questi piccoli dolcetti dalla forma caratteristica, sono davvero molto gustosi e saporiti. Una ricetta tipica e tradizionale che spesso viene fatta in occasione delle feste. Proprio perché regionale e fortemente legata alle tradizioni la ricetta dei dadi di mandorle può manifestare alcune piccole differenze in base a dove la si fa.

Ogni nonna, ogni massaia, ogni casa può avere la sua ricetta segreta, ma questa mi è stata data da una mia amica, durante uno dei miei ultimi viaggi in Puglia e devo dire che mi è piaciuta molto.

Se volete arricchire il vostro buffet di dolci o preparare per voi e per i vostri cari un qualcosa di goloso e speciale, vi invito a provare questa ricetta pugliese.

Ecco come si fanno i dadi di mandorle

Seguendo il mio passo passo verranno perfetti ed essendo dei pasticcini secchi, possono essere anche conservati a lungo, anche se credo che non dureranno!

Ingredienti

Farina 500 g

Uova 4

Mandorle 300 g

Vaniglia 1 bustina

Limoni 1

Latte qb

Ingredienti per il latte

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei dadi di mandorle sulla spianatoia versate la farina a fontana, unitevi la vaniglia e le mandorle; sgusciatevi le uova, profumate con la scorza di limone, quindi impastate aggiungendo poco latte, tanto da ottenere un amalgama liscio e sodo, dal quale ricaverete tanti cubetti grandi quanto una fava, che disporrete sopra la placca imburrata ed infarinata.

1

Passate quindi in forno a 180°C per dorarli.

2

Nel frattempo, portate a bollore il mosto cotto, calate i dadi appena sfornati, mescolate più volte, poi versateli nel piatto da portata e serviteli una volta freddi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE