DOLCI

Cannoli di sfoglia

Autori

Luca Pappagallo

Cannoli di sfoglia

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Volete fare dei dolcetti speciali? I cannoli di sfoglia sono allora ciò che fa per voi! Una ricetta di origine napoletana che risulta molto golosa. Partendo dalla sfoglia, come in questo caso, già pronta riuscirete a fare in pochissimo tempo questi pasticcini che sono perfetti da portare a tavola quando volete arricchire la vostra proposta dei dolci. Immaginateli su un vassoio a fine pasto, andranno a ruba! Una volta creato l'involucro si farciscono con una crema semplicissima da fare. Insomma se volete sapere come si fanno i cannoli di sfoglia, non vi resta che seguire il nostro passo passo e verranno perfetti!

Ingredienti per la crema pasticcera

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei cannoletti di sfoglia per prima cosa spianate la pasta sfoglia all'altezza di circa 2 mm e ritagliate delle strisce larghe 2 cm.
Arrotolate ciascuna striscia intorno alle formine metalliche per cannoli.
Sbattete il tuorlo d'uovo e spennellatelo sui cannoli di sfoglia.
Spolverate ciascun cannolo con dello zucchero a velo.

1

Adagiate i cannoli su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti verificando che la pasta si dori uniformemente. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

2

Preparate adesso la crema pasticcera.
Scaldate il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate alla montata di tuorli la maizena setacciata e la vanillina amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.

3

Una volta che il latte sarà ben caldo, ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa un mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto.

4

Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso mescolando di frequente.

Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore. Coprite con della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.

5

Mettete la crema pasticcera in un sac à poche e riempite i cannoli.
Sistemateli su un vassoio e serviteli subito.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE