DOLCI

Brioche per la colazione

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 10 h

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Le Brioche per la colazione sono un vero piacere per il palato, perfette per iniziare la giornata con dolcezza e leggerezza. Morbide, soffici e dal profumo inebriante, queste brioche si preparano con pochi ingredienti semplici, ma richiedono un po' di pazienza per la lievitazione.

Ideali da gustare al naturale o accompagnate da marmellata, crema o cioccolato, sono una coccola che non delude mai. Scopri insieme a me come prepararle in casa per rendere la tua colazione un momento speciale.

Ingredienti

Farina manitoba 300 g

Uova 90 g

Latte 90 g

Burro 90 g

Zucchero 40 g

Lievito di birra fresco 12 g

Sale 6 g

Per completare

Preparazione

Per prima cosa stemperate il lievito in una terrina con circa 2 cucchiaini dello zucchero a disposizione.

1

Mescolate nella planetaria la farina con il sale, unite il latte, le uova sbattute, lo zucchero rimanente ed il lievito sciolto. Fate amalgamare gli ingredienti con l’inserto a gancio per circa 4 minuti alla minima velocità. Successivamente aumentate leggermente la velocità e proseguite la lavorazione per circa 6 minuti.

2

A questo punto, un po’ alla volta, iniziate ad unire il burro morbido a pezzetti. Aggiungete un pezzetto di burro solo quando il precedente sarà stato completamente incorporato all'impasto.
Terminata l’aggiunta del burro proseguite la lavorazione, a velocità media, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria risultando liscio e ben incordato; occorreranno circa 10 minuti.

3

Formate quindi una palla e ponetela in un recipiente, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, dopodiché trasferite il recipiente in frigorifero per una notte.

4

Trascorso questo tempo lasciate riprendere temperatura all’impasto per almeno un'ora, poi formate delle palline dal peso di circa 75 g. Adagiate le palline su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro, quindi lasciatele lievitare fino al triplicare di volume. Occorrerà almeno un’ ora.

5

Prima di infornare spennellate la superficie delle brioche con dell’uovo sbattuto e decoratele con la granella di zucchero. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta sfornate lasciate intiepidire le brioche prima di servire.

6

Servite!

Brioche per la colazione

RICETTE CORRELATE