DOLCI

Bigarani bassanesi

Autori

Luca Pappagallo

Bigarani bassanesi

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 26 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I bigarani bassanesi sono dei deliziosi biscotti perfetti per l'inzuppo che ho assaggiato per la prima volta a casa di amici in Veneto. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare che si fa per lo più con ingredienti comuni che di certo avrete già in casa.

Farina, latte, uova, burro, lievito e sale in genere non mancano mai, e se magari non ci fossero sono ingredienti che costano poco, quindi questa ricetta di biscotti fatti in casa è decisamente economica! I bigarani bassanesi sono molto sfiziosi e semplici da fare, nascono in famiglia ma sono ancora oggi una peculiarità delle case vicentine che li amano molto.

C'è da dire che questi dolci tradizionali veneti sono buonissimi, molto profumati e proprio grazie alla loro semplicità sono adatti a tutti, perché sanno di buono.

Essendo poi una preparazione per lo più casalinga li si possono ritrovare con forme diverse, in alcune case si fanno a torciglione e in altre come questi che vi propongo.

Controllate se avete tutto in dispensa e poi mettetevi all'opera!

Ecco come si fanno i bigarani bassanesi

Una ricetta facilissima da realizzare ma che sono certo conquisterà il palato di tutti!

Ingredienti

Farina bianca 500 g

Burro 100 g

Lievito di birra fresco 25 g

Latte 250 ml

Zucchero 70 g

Uova 2

Sale qb

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbriciolate il lievito in una tazza e stemperatelo con il latte.

1

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, ponete al centro il lievito con il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate con le mani incorporando le uova sgusciate, fino a ottenere un composto sodo. Fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.

2

Ricavate dall'impasto tanti cilindretti dello spessore di un dito, lunghi circa 15 cm, piegateli a U e fate combaciare le estremità riunendole. Per abbellirli, ho passato sulle ciambelline i rebbi della forchetta per creare le rigature.

3

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e poneteli a cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti.

4

Togliete la placca dal forno, passate sotto i biscotti una spatola di metallo e lasciateli riposare per almeno 24 ore, poi riponeteli in forno a 100° per altri 20 minuti. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE