CONTORNI

Uova sode

Autori

Luca Pappagallo

Uova sode

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Le uova sode sono un'ottimo punto di partenza per diverse preparazioni e sono buonissime da mangiare anche così come sono, nella loro semplicità. Un secondo vegetariano che si fa facilmente e che si può trasportare. Abbinate ad esempio a dei cereali o alle verdure diventano una schiscetta perfetta da portare in ufficio.

Spesso mi scrivete però che la ricetta uova sode non vi riesce mai bene. Trovate il tuorlo troppo cotto o ancora un po' liquido, ma seguendo i miei consigli verranno cotte al punto giusto, proprio come le volete voi. In effetti farle cuocere in più o in meno va molto in base ai gusti personali e in base a ciò che dovete farne. Vi spiego qui di seguito come fare la cottura uova sode più vicina ai vostri gusti personali.

Intanto partiamo dalle basi. Le uova vi consiglio di acquistarle fresche, freschissime, di categoria A, possibilmente provenienti da galline allevate a terra o biologiche. Il sapore e le qualità nutritive cambiano molto. Per decidere delle uova sode il tempo, vi consiglio di seguire questo schema.

Uova sode tempo: vi basteranno 6-7 minuti per avere un tuorlo più morbido e 8-9 per averlo più consistente. Questo come vi dicevo è un dato che può essere diversificato in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze personali. Il tempo di cottura delle uova sode può variare anche in base alla grandezza dell'uovo stesso. Se avete delle uova piccole in casa ad esempio calcolate un minuto in meno rispetto a quello riportato poco fa. Attenzione, in tutti i casi, le uova dovranno essere messe in acqua fredda e bisogna conteggiare i minuti da quando essa va a bollore.

Le uova bollite sono perfette come cena last minute, e non è vero che bisogna consumarne in piccola quantità. Essendo realizzate con una cottura che non aggiunge grassi si possono anche mangiare tranquillamente più volte a settimana.

Se volete sapere come fare le uova sode perfette seguite la mia spiegazione.

Vi lascio qui tutti i miei segreti, in questo modo non avrete più brutte sorprese.

Ingredienti

Uova 4

Preparazione

Per preparare le uova sode mettete le uova in un pentolino, unite dell'acqua fredda in quantità sufficiente da coprire di almeno due dita le uova, trasferite sul fuoco, coprite e lasciate raggiungere il bollore.

1

A questo punto rimuovete il coperchio e lasciate lessare per 8 minuti, impostate il fuoco in modo che l’ebollizione risulti moderata, altrimenti le uova si romperanno sbattendo all’interno della pentola.

2

Scolate le uova e fermate la cottura in acqua fredda, rompete delicatamente il guscio con il dorso di un coltello, in modo da ottenere come tante piccole incrinature e rimuovete il guscio, se le uova sono tiepide questa operazione risulterà più facile.
Le uova sode sono pronte per essere servite o utilizzate per le vostre preparazioni.

3

Servite!

Uova sode

RICETTE CORRELATE