DOLCI

Tartufi rum e cocco

Autori

Luca Pappagallo

Tartufi rum e cocco

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I tartufi rum e cocco sono dei dolcetti deliziosi! Non solo sono buonissimi, ma sono anche tanto semplici da fare. Per realizzare questi dolci infatti vi serviranno pochissimi ingredienti, che molti di voi avranno già in casa. In questo caso ho utilizzato i biscotti digestive quelli che si usano in genere per fare le cheesecake, ma se preferite o avete da consumarne altri potete optare anche per altre tipologie. Quello che ovviamente non può mancare è il rum e il cocco. Questa combo di ingredienti rende il tutto davvero molto speciale! Gusto e sopratutto profumo intensi saranno i protagonisti assoluti di questi dolci facilissimi da realizzare.

Essendo un tartufo classico, vi dico che per realizzarlo vi basteranno pochissimi gesti...vi basterà tritare i biscotti e poi mescolarli con altri ingredienti. In questo caso ho voluto aggiungere una frutta secca, le noci, e devo dire che ci stanno benissimo perchè conferiscono una piacevolissima croccantezza al tutto.

Sono anche furbi, perchè si possono preparare in anticipo e poi servire al momento giusto! Per questo motivo potete anche prepararli la mattina con largo anticipo e tenerli lì da parte, anzi secondo me meglio, così darete modo agli ingredienti di mescolarsi e amalgamare i propri sapori con cura.

Vi è venuta l'acquolina? Eh lo so, sono irresistibili!

Volete sapere come fare i tartufi rum e cocco?

Ora vi spiego subito passo passo come realizzare questa ricetta nel migliore dei modi! Controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi all'opera subito, ne vale assoluatemenet la pena!

Ingredienti

Ingredienti per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei tartufi rum e cocco, mettete i biscotti in un tritatutto e frullateli piuttosto finemente. Aggiungete quindi i gherigli di noce, il cocco rapè, lo zucchero a velo, il miele, il rum ed il cacao in polvere.
Frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

1

Il composto dovrà risultare morbido, leggermente appiccicoso e sufficientemente legato da non sbriciolarsi se stretto con le mani.
Qualora risultasse troppo asciutto unite un pochino di rum, al contrario, se troppo morbido aggiungete un po’ di biscotti tritati.

2

Formate delle palline del peso di 15 g, in questo modo otterrete circa 22 tartufi, dopodiché passatele nel cocco rapè e servite.

3

Servite!

Tartufi rum e cocco

RICETTE CORRELATE