INGREDIENTI

Biscotti Digestive

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 483

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

I digestive sono uno dei biscotti più famosi nel Regno Unito, consumati in quantità anche dalla Famiglia Reale, sono immancabili nell'assortimento di biscotti e pasticcini da presentare per il momento del thé.

Ma perchè si chiamano digestive? Sono biscotti che agevolano la digestione? Assolutamente no! Anche se la prima intenzione dei loro inventori era proprio questa ovvero di creare dei biscotti che avessero un'azione digestiva e cercarono di ottenere questo risultato aggiungendo il bicarbonato alla ricetta.

In realtà la presenza del bicarbonato altro non ha fatto che rendere il prodotto finale più friabile.

La ricetta originale prevedeva l'impiego di sfarinati non raffinati, o meglio ciò che rimaneva dalla setacciatura della farina, ovvero la crusca e l'endosperma che rendevano il biscotto sicuramente più salutare di altri biscotti realizzati con farine raffinate.

La produzione di questi biscotti è da sempre ad appannaggio della ditta McVitie's fin dal 1830 ad Edimburgo, la ricetta era stata inventata da Robert McVitie, apprendista fornaio che diede i natali a questi biscotti ormai esportati in tutto il mondo.

Al giorno d'oggi sono noti in tutto il mondo sia come biscotti da inzuppo sia come biscotto eletto per la realizzazione della base della famosa cheesecake. Non solo, soprattutto nella cultura anglosassone, questo tipo di biscotto viene consumato anche per accompagnare ingredienti salati poiché il sapore è tra il dolce ed il salato e la componente dolce ben si presta ad esaltare anche ingredienti salati.

Oggigiorno non esiste più solo la variante originale contraddistinta proprio dalla scritta Original sulla confezione, ma è possibile trovare anche la versione Integrale, all'Avena, al Cioccolato Fondente, Senza Glutine e nella versione sottile al Cioccolato al Latte e Fondente.

Autori

Luca Pappagallo