ANTIPASTI

Danubio salato

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Germania

Tra i vari salati da forno il danubio salato è forse uno di quelli che mi piace di più!
Quelle palline morbide che nascondono un ripieno goloso sono davvero irresistibili.

Il danubio salato è perfetto per un buffet, ideale come aperitivo ma è sfizioso anche per una cenetta intima ma confidenziale o per una gita fuori porta.
Insomma, è davvero un asso nella manica che può essere tirato fuori in tantissime occasioni! Il danubio rustico così come quello dolce è perfetto anche per i giorni di festa.

L’impasto è simile a quello delle brioches ed è per questo molto morbido e umido ed è sempre un successo quando lo si presenta a tavola.
Che sia ripieno, come in questo caso, di prosciutto e formaggio o di verdure è sempre molto apprezzato.

Ecco come si fa il danubio salato, segnate gli ingredienti e seguite il procedimento, verrà ottimo!


Questa ricetta del danubio salato è super collaudata, l’ho fatta centinaia di volte, per i compleanni dei bambini, per le feste di amici ed è sempre venuta benissimo.
Inoltre è anche molto furba perché all’interno della farcitura potete mettere anche i salumi e i formaggi che devono essere fatti fuori

Ingredienti per l'impasto

Farina 00 550 g

Lievito di birra 25 g

Latte 300 g

Burro 100 g

Tuorlo d'uovo 2

Sale 8 g

Zucchero 1 cucchiaino

Ingredienti per il ripieno

Edamer 150 g

Prosciutto cotto 150 g

Prima di infornare

Latte 2 cucchiaini

Tuorlo d'uovo 1

Preparazione

Nella ciotola di una impastatrice (ma potete procedere anche a mano tranquillamente) mettete la farina, il latte, i tuorli, il burro fuso, il lievito di birra, lo zucchero e per ultimo il sale. Impastate per almeno 10 minuti alternando la velocità.

1

Quando si incorda, ovvero si avvolge al gancio, oppure lo sentite tra le mani ben sodo, fate una palla cercando di portare i bordi al centro e sotto, quindi mettetela a riposare in un contenitore coperto con la pellicola per circa 2 ore. Dovete comunque aspettare che triplichi in volume, il tempo può essere molto variabile.

2

Quando ciò avviene riprendete l’impasto e dividetelo in palline di circa 50 g cadauna.
Fatto ciò preparate il ripieno tagliando a dadini il prosciutto e il formaggio.
Inserite un po’ di ripieno in ogni pallina dopo averla stesa a dischetto, quindi chiudete pizzicando i bordi, creando di fatto quindi una pallina ripiena.

3

Mettete la pallina su un piano leggermente infarinato e fatela roteare sotto il palmo della mano in modo da farla diventare bella tondeggiante.
Mettete le palline leggermente distanziate su una tortiera rivestita con carta forno, quindi fatele lievitare per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, pennellate con un po’ di tuorlo sbattuto con poco latte e infornate in forno statico già caldo per circa 30 minuti a 180 °C.

Sfornate e fate raffreddare.

4

Servite!

Danubio salato