dolci,  Ricette

Panna cotta

La panna cotta è un dolce al cucchiaio delizioso e goloso che piace a grandi e piccoli. Nato in Piemonte, grazie alla sua estrema versatilità, alla sua semplicità di esecuzione, oltre che alla sua incredibile bontà si è diffuso poi in tutta Italia e poi nel mondo.

Nonostante il fatto che sia molto facile da fare risulta molto elegante e perfetto da portare a tavola a fine pasto oppure dopo una cena elegante.

Aggiungete in ultimo topping golosi al cioccolato, caramello oppure come in questo caso frutta fresca e vedrete che successo sulle vostre tavole!

Ecco come si fa la panna cotta perfetta.

Ingredienti

Panna fresca 600 gr

Latte intero 150 gr

Zucchero 150 gr

Colla di pesce 12 gr

Rum 30 gr

Aroma di vaniglia 1 cucchiaino

Per decorare

Mirtilli 125 gr

Lamponi 125 gr

More 125 gr

Ribes 125 gr

Zucchero q.b.

Quando volete fare la panna cotta per prima cosa in un pentolino mettete a scaldare un po’ di panna e un po’ di latte, nel frattempo mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Il latte e la panna non vanno portati a bollore ma solo scaldare, quindi aggiungete lo zucchero mescolando e poi togliete dal fuoco.

Inserite la colla di pesce strizzata all’interno della miscela e mescolate ancora, quindi mettete anche la vaniglia e un goccio di rum. Infine aggiungete il resto della panna.

Mescolate ancora un po’ quindi versate il composto negli stampini e poi mettete tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparate il topping, in questo caso abbiamo utilizzato un misto di frutti di bosco: una parte fatela sfaldare in padella con un po’ di zucchero e una parte tenetela intera.

Quando la frutta si sarà un po’ ammorbidita spegnete e aspettate che si raffreddi. Decorate la panna cotta come più vi piace, con un po’ di salsa e i frutti rossi.

Servite e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *