DOLCI

Amaretto di Sassello

Autori

Luca Pappagallo

Amaretto di Sassello

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'Amaretto di Sassello è un biscotto friabile e davvero buono che arriva direttamente dalla regione Liguria, una vera e propria coccola per il palato da poter gustare a qualsiasi ora del giorno, si tratta di una preparazione davvero semplice che vi regalerà tante soddisfazioni, una vera bontà che potrete anche portare in dono ai vostri cari e vedrete che apprezzeranno tantissimo e vi faranno i complimenti per la bontà di questi dolcetti.

La ricetta dell'Amaretto di Sassello è, come vi dicevo prima, molto semplice richiede poco tempo e pochi ingredienti, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione e proprio non riesce a rinunciare a qualche bocconcino dolce.

Questi dolcetti friabili sono una vera delizia, perfetti per essere portati con voi in qualsiasi occasione, anche in ufficio, quando magari avete bisogno di un momento di riposo, niente di meglio che uno di questi deliziosi biscotti per risollevarvi il morale e per riprendere al meglio la giornata, dei dolcetti davvero deliziosi e che vi regaleranno tantissime soddisfazioni, in più sono anche una deliziosa colazione, perfetti per avere la carica necessaria e se li farete assaggiare ai vostri ospiti vedrete che nel giro di pochi minuti non ne rimarrà neanche uno, vedrete!

Ecco come si fa l'Amaretto di Sassello!

Preparazione

Pulite le mandorle immergendole in acqua calda e strofinandole con pezzo di stoffa.

1

Macinate le mandorle e le armelline, aggiungete quindi lo zucchero e le chiare d'uovo montate a neve sino ad ottenere un impasto morbido e pastoso. In caso l'impasto risultasse troppo consistente aggiungere altro albume montato.

2

Con un sac à poche formate sulla teglia da forno gli amaretti, la forma sarà tondeggiante ed il diametro di 5-6 cm. Cospargete di zucchero vanigliato e cuocete in forno a 170° per circa 30 minuti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE