INGREDIENTI

Erba cipollina

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 30

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'erba cipollina è un'erba aromatica appartenente alla famiglia delle piante bulbose. Questa famiglia di piante è particolare poiché, nella stagione invernale, non presentano né foglie né fiori ma le gemme sono poste nel sottosuolo e prendono il nome di bulbi. Si tratta di piante che producono solo annualmente il fusto, le foglie e i fiori.

L'aspetto di questa pianta è erbacea, ovvero si presenta sottoforma di steli d'erba.

La caratteristica dell'erba cipollina è l'odore caratteristico di cipolla anche se il nome scientifico ricorda per assonanza l'aglio, si chiama infatti Allium schoenoprasum, ma si tratta di un nome generico che risale a tempi molto antichi, pare, infatti, che persino i Romani ne conoscessero già l'esistenza.

Questa erba aromatica è largamente utilizzata in cucina, il suo aroma si sprigiona principalmente dagli steli freschi che scricchiolano se schiacciati sotto le dita. Si tratta di un'erba che disperde molto facilmente il suo aroma tanto da necessitare di essere tagliato e utilizzato solo all'ultimo per garantirne il massimo dell'aroma.

In commercio troverete anche la versione essiccata, ottimo surrogato anche se la versione fresca è sicuramente preferibile.

L'erba cipollina è molto utilizzata in tutta Europa per aromatizzare molteplici preparazioni, dalle crepes alle omelette, ai burri lavorati, alle insalate e le zuppe ma anche per piatti a base di pesce, ma sono sicuramente i francesi i più grandi utilizzatori di questa erba.

Nonostante si tratti di un vegetale, presenta un profilo nutrizionale molto interessante, infatti contiene una percentuale di tutti i macronutrienti principalmente proteine, ma anche una buona percentuale di carboidrati e meno di grassi, a parte questo è un'ottimo concentrato di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio, sodio, potassio e zinco, ma anche di vitamine come la Vitamina A, le vitamine del gruppo B, la Niacina e la Vitamina C.

Quest'erba, se consumata quotidianamente, può vantare proprietà benefiche come una capacità mediamente lassativa, depurativa e diuretica. Non solo, quest'erba avrebbe anche proprietà cardiotoniche favorendo anche la microcircolazione, ciò lascia aperta la possibilità che quest'erba possa fungere anche da afrodisiaco.

Autori

Luca Pappagallo