INGREDIENTI

Cioccolato fondente

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 515

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il cioccolato fondente è una variante di cioccolato, prodotto con cacao e burro di cacao, non prevede alcun contenuto di burro o latte a differenza del cioccolato al latte. Il cioccolato fondente senza aggiunta di zuccheri è noto come cioccolato amaro.

Il cioccolato è prodotto dai semi della pianta di Theobroma Cacao e già 3000 anni fa questo alimento era utilizzato per preparare la famosa bevanda, così come testimoniato da reperti aztechi e maya, tradizioni nelle quali questa bevanda assumeva anche funzioni cerimoniali.

Il cioccolato approdò in Europa nei primi anni del 1500 portato dagli Spagnoli, proprio loro aggiunsero a questo prodotto miele e zucchero di canna per renderlo più dolce, fino alla scoperta e produzione anche del cioccolato al latte.

Dal punto di vista nutrizionale il cioccolato fondente è composto per una buona metà di carboidrati, per l'altra metà circa di grassi e solo una minore percentuale in proteine e acqua. Questo alimento è considerato interessante dal punto di vista nutrizionale più che altro per il suo contenuto in sali minerali e vitamine, tra i sali minerali troviamo il ferro, il rame, il manganese, il magnesio, il fosforo e lo zinco mentre tra le vitamine a più alta concentrazione troviamo quelle del gruppo B.

Ovviamente si tratta di un alimento ad alto contenuto calorico, nonostante ciò ne è consigliata l'assunzione anche a coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica, in quantità moderate e nelle varianti a più alto contenuto di cacao.

Di cioccolati fondenti, in effetti ne esistono di molte varietà, la prima discriminante è legata alla percentuale di cacao contenuto, un'altra discriminante è legata al tipo di cacao e alla sua provenienza, infine si può fare una distinzione anche per contenuto di zuccheri.

Per definire fondente il cioccolato, questo deve contenere un minimo del 45% di cacao, ma ne esistono con contenuti di cacao fino al 100%, dal sapore molto amaro.

Ovviamente innumerevoli sono le ricette in pasticceria che prevedono l'utilizzo di questo ingrediente, dalle torte una tra tutte la Sacher, creme e farce come ganache e crema pasticciera al cioccolato ma anche biscotti, semifreddi, gelati e chi più ne ha più ne metta.

Autori

Luca Pappagallo