INGREDIENTI

Chiodi di garofano

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 274

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I chiodi di garofano sono una spezia diffusissima sia in occidente che e soprattutto in oriente. A dispetto del nome, questa spezia non ha proprio nulla a che fare con i garofani, è stata chiamata in questo modo solo perchè il suo aspetto ricorda proprio il fiore del garofano.

I chiodi di garofano sono i boccioli della pianta Syzygium aromaticum, originaria delle Molucche in Indonesia. I boccioli di questa pianta, prevalentemente coltivata in Indonesia, a Zanzibar e in Madagascar, vengono raccolti, quindi essiccati.

Da non confondere con il pepe garofanato chiamato anche pimento, che si presenta invece come bacca tonda.

Questa spezia è largamente usata da millenni in Oriente, si trovano sue tracce infatti già più di 2000 anni fa in Cina dove già erano note le sue proprietà benefiche, ma è tra gli antichi romani che trova massimo impiego come antisettico ma anche per lenire i dolori ai denti, infatti grazie alla presenza di eugenolo risulta essere un efficace analgesico.

Questa spezia ha un profumo forte, dolce, fiorito con un tocco di pepato ed è largamente utilizzata anche nelle ricette dei giorni nostri, in particolare modo è accostato alla frutta ma anche nei pani e nei biscotti speziati. Nel Nord Italia è molto utilizzata per una famosa bevanda corroborante, ovvero il vin brulé.

Nella cucina salata, i chiodi di garofano sono perfetti per insaporire piatti di carne come elemento di marinate sia umide che secche.

Masticare un chiodo di garofano sembra che possa realmente portare ad alleviare un mal di testa, il mal di denti ma anche contrastare l'alitosi e non solo! Sembrerebbe avere anche proprietà afrodisiache!

I chiodi di garofano trovano largo utilizzo non solo in cucina o come rimedio naturale ad alcuni disturbi, ma anche come profumo per ambienti nei pot pourri e come rimedio alle tarme se incastonati in un'arancia e posta negli armadi.

Mentre i chiodi di garofano inseriti in mezzo limone sono un ottimo rimedio contro le zanzare, questo rimedio funziona fino a che il limone è fresco, poi dovrete sostituirlo.

I chiodi di garofano rappresentano un ottimo rimedio per moltissimi disturbi e d'altra parte non presenta grandi controindicazioni, per cui è consigliato l'utilizzo anche per i bambini e per chi ha sensibilità ai farmaci.

Autori

Luca Pappagallo