INGREDIENTI

Cacao amaro

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 228

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il cacao amaro, nello specifico quello in polvere, è un prodotto realizzato tramite la fermentazione, torrefazione e triturazione dei semi della pianta del cacao. Questa pianta è tipica dell'America Centrale, da dove, infatti, il cacao si è diffuso grazie a Cristoforo Colombo e agli Spagnoli che agli inizi del XVI secolo scoprirono questo alimento tanto gradevole al palato quanto benefico per la salute.

In particolare per la preparazione del cacao amaro in polvere è necessario separare il grasso dal seme di cacao e questo avviene per pressione dando origine al famoso burro di cacao che si presenta in panelli.

Al cacao sono attribuite proprietà benefiche difficili da trovare in altri alimenti simili, primo tra tutti è la sua capacità antiossidante che pare essere 19 volte quello di una mela, grazie alla presenza di un quantitativo rilevate di polifenoli, nello specifico di flavonoidi.

Gli stessi polifenoli rendono questo alimento un ottimo vasodilatatore, capace di regolare la pressione sanguigna. Studi effettuati sulla popolazione dell'America Centrale hanno rilavato che qui s'incorre molto meno facilmente in problematiche legate alla pressione sanguigna rispetto alla popolazione dell'America Settentrionale per esempio, questo proprio grazie ad un consumo diffuso di questo alimento.

Inoltre, è stato rilevato che il cacao, grazie proprio alla sua composizione, aiuta a disgregare il colesterolo cosiddetto cattivo ovvero l'LDL addirittura al pari dell'aspirina costituendo un buon supplemento a contrasto di questo tipo di problematiche.

Non solo! Il cacao stimola la produzione di serotonine, note come “ormoni del buonumore”, ottime alleate nel contrastare stati di depressione e i disturbi d'ansia.

Insomma un vero toccasana! Consumare un po' di cacao amaro in polvere, soprattutto se magro, è un'ottima abitudine alimentare che gratifica sia il palato che il nostro stato di salute.

Non per niente questo alimento veniva considerato dagli Atzechi e dai Maya l'alimento degli Dei per eccellenza, era considerato un bene di lusso da trattare con tutto rispetto e considerato un regalo di grande valore.

Ma quanto cacao è necessario consumare per poter beneficiare delle sue proprietà? La risposta è data dall'EFSA che ha identificato in 2,5 g il quantitativo minimo di cacao in polvere o di 10 g di cioccolato fondente da assumere giornalmente per poter godere dei suoi benefici sulla nostra salute. Quindi aggiungete tranquillamente 1 cucchiaino di cacao amaro alle vostre bevande rendendole più gustose e più benefiche.

Autori

Luca Pappagallo