INGREDIENTI

Aceto di vino bianco

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 21

Allergie

Allergeni: Anidride Solforosa E Solfiti

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'aceto di vino bianco è un alimento prodotto dall'acidificazione del vino bianco grazie alla trasformazione dell'alcol in acido acetico.

Grazie al suo sapore delicato è l'ideale per condire alimenti dal sapore altrettanto delicato come insalate crude ma anche per realizzare marinature per pesci azzurri o per insalate a base di polpo o crostacei.

Da menzionare anche l'utilizzo dell'aceto bianco per la realizzazione di salse come il burro bianco, la salsa tartara, la vinaigrette ma anche per la maionese.

Sembra che questo ingrediente possa vantare anche benefici per il nostro benessere, il suo consumo infatti potrebbe portare benefici per il sistema immunitario, nel contrastare l'invecchiamento cellulare ma anche nell'aumentare il senso di sazietà.

Per la sua alta percentuale di acidità è sconsigliato, invece, a chi ha problemi di reflusso gastro-esofageo o gastrite.

Questo alimento ha sempre più acquisito popolarità anche per le sue grandi proprietà disinfettanti e detergenti. Sempre più infatti viene utilizzato come sostituto di prodotti detergenti chimici per la casa, questo sia perchè particolarmente economico sia perchè, essendo un prodotto naturale, non porta con sé rischi per coloro che soffrono di allergie.

Grazie al suo contenuto in acido acetico è molto efficace per rimuovere gli odori fastidiosi, igienizzare e decalcificare le superfici di casa.

Autori

Luca Pappagallo