INGREDIENTI

Zucchero di canna integrale

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 356

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Zucchero di canna integrale è il termine con il quale si identifica lo zucchero di canna grezzo, talvolta definito anche come zucchero bruno proprio per il suo colore che va dal colore ambrato al marrone più scuro.

Essendo varietà di zucchero meno processate, conservano nella loro composizione una percentuale piuttosto alta di melassa che conferisce non solo un colore caratteristico ma anche un aspetto che ricorda la sabbia bagnata e un sapore che ricorda il caramello e in alcune varietà, anche la liquirizia.

Lo zucchero di canna integrale non va confuso con lo zucchero di canna, termine con il quale si identifica, invece, uno zucchero raffinato al quale solo successivamente è stata aggiunta della melassa, dal quale si differenzia molto almeno dal punto di vista gustativo.

Lo zucchero di canna integrale, o zucchero bruno, proprio perché è meno raffinato, mantiene ancora dei sali minerali come il potassio, il magnesio e il calcio in quantità variabili a seconda della percentuale di melassa presente, tuttavia non sempre questo zucchero rappresenta una scelta più salutare rispetto alla zucchero bianco, dal punto di vista nutrizionale.

Dal punto di vista calorico è leggermente meno calorico rispetto allo zucchero bianco.

Tra le varietà di zucchero bruno più note e anche più reperibili sul mercato, è giusto menzionare il Demerara ed il Muscovado.

Autori

Luca Pappagallo