INGREDIENTI

Zucchero di canna

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 380

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Zucchero di canna è il termine con il quale si identifica lo zucchero di canna dal colore più ambrato. Con questo termine, infatti, non sempre ci si riferisce allo zucchero di canna più grezzo, spesso si usa, invece, per identificare uno zucchero raffinato al quale, solo successivamente, è stata aggiunta della melassa.

Quando si parla di zucchero di canna grezzo è più opportuno utilizzare il termine di zucchero di canna integrale o zucchero bruno.

Dal punto di vista nutrizionale lo zucchero di canna non si discosta molto da quello bianco. Sicuramente l'aggiunta di melassa porta con se una serie di micronutrienti importanti, come sali minerali e vitamine ma in quantità talmente minime da risultare irrilevanti.

Anche dal punto di vista calorico non ci sono grandi differenze tra i due zuccheri.

Dal punto di vista gustativo, l'aggiunta di melassa conferisce sicuramente un leggero retrogusto che può ricordare il caramello ma anche sotto questo aspetto la differenza rispetto allo zucchero bianco è minima.

E' da sfatare, quindi, la leggenda metropolitana per la quale lo zucchero di canna sia più salutare o meno calorico rispetto a quello bianco, ammenoché non ci riferisca, invece, allo zucchero di canna integrale che presenta sicuramente delle caratteristiche peculiari almeno dal punto di vista gustativo.

Autori

Luca Pappagallo