Kcal x 100gr: 26
Allergeni: -
Stagionalità: -
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
La zucca è un ortaggio, frutto di piante appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee. Ne esistono di tantissime varietà e si trova sui mercati principalmente nei mesi autunnali.
Le origini si perdono nella notte dei tempi ma sembrerebbe che si possano collocare in Messico e i semi di zucca più antichi di cui siamo a conoscenza risalgono addirittura al 6000/7000 a.C.
Come la maggior parte delle cucurbitacee, anche la zucca ha un contenuto molto alto d'acqua, questo la rende un'alleata della dieta, infatti conta solo 26 kcal ogni 100 g; inoltre contiene micronutrienti importantissimi come i carotenoidi ma anche vitamine nello specifico la C e il gruppo delle B nonché la pro-vitamina A.
Della zucca si usa quasi tutto, sicuramente la polpa, ingrediente fondamentale di molte ricette ma anche i semi che, non solo si possono consumare tostati e salati, ma con i quali si può produrre un ottimo olio dal gusto delicato ed infine, ma non per importanza, i fiori ottimi farciti e fritti.
La polpa della zucca è un ingrediente molto versatile, si può impiegare in ricette molto semplici come per esempio la zucca al forno o in padella per apprezzarne il sapore tal quale ma anche in ricette più complesse, tipiche della nostra cucina italiana, come per esempio i tortelli di zucca mantovani o nel risotto alla zucca lombardo.
Tra le varietà di zucca più conosciute in Italia si possono annoverare:
- la moscata, dalla buccia e polpa arancioni e dalla consistenza piuttosto soda perfetta per la realizzazione di vellutate e risotti
-la mantovana tipica dell'omonima provincia dalla buccia verde e polpa arancione ovviamente perfetta per la realizzazione dei famosi tortelli oppure per contorni o addirittura per la realizzazione di torte
- la violina, dalla forma particolare appunto simile a quella della cassa armonica di un violino, assimilabile all'americana butternut dalla polpa compatta e molto dolce.
La zucca ricopre anche un ruolo particolare nel folklore soprattutto d'oltre oceano, negli ultimi decenni importato anche in Europa e in Italia, nello specifico in occasione della festività di Ognissanti ovvero il famoso Halloween. In questa occasione viene svuotata, intagliata a rappresentare la testa di un famoso personaggio tipico della cultura americana ovvero Jack O'Lantern.