INGREDIENTI

Melassa

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 290

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista

La melassa è una sostanza che si presenta come un liquido vischioso, piuttosto denso, solitamente di color bruno scuro. La melassa si ottiene dalla macinatura, centrifugazione e cristallizzazione degli zuccheri ottenuti da barbabietola o canna da zucchero.

In realtà esiste anche una variante della melassa che si presenta con colore chiaro, ambrato ottenuta dalla prima lavorazione dello zucchero, sicuramente meno pregiata ma dal sapore più dolce e gradevole.

La melassa più nota è quella più pregiata ovvero quella scura dal sapore dolce e caramellato, leggermente amarognolo che risulta essere un ottimo sostituto del saccarosio o del miele in diverse preparazioni dolciarie.

Il nome melassa deriva proprio da miele, sicuramente per la somiglianza che questa ha con quest'altro alimento anche se l'origine è ovviamente molto diversa. Sebbene esista, come dicevo poc'anzi, la melassa prodotta con barbabietola da zucchero, questa viene principalmente utilizzata per la preparazione di mangimi per animali o per la produzione di lievito di birra, la melassa che, invece, troviamo in commercio per l'alimentazione umana è prevalentemente ottenuta dalla lavorazione dello zucchero ottenuto dalla canna da zucchero.

La melassa non è un ingrediente molto reperibile nel nostro paese, anche se, grazie all'apertura dei mercati rende molto più facile reperire, anche nel nostro Paese, ingredienti etnici e di produzione estera. In particolare la melassa è particolarmente nota ed apprezzata nei paesi anglosassoni e nordici.

Dal punto di vista nutrizionale la melassa ha sicuramente delle carte in suo favore da giocare rispetto ad altri dolcificanti, sicuramente rispetto al saccarosio ha un apporto calorico molto inferiore e conferisce agli alimenti o prodotti dolciaria a cui viene aggiunta un particolare sapore e aroma che è apprezzato da molti.

Consideriamo, inoltre, che questo alimento è ricchissimo di sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame, calcio, cromo e ferro. Non solo! Contiene anche vitamine del gruppo B ma anche vitamina PP.

Le proprietà benefiche che si attribuiscono alla melassa sono sicuramente quella energizzante, antiossidante, grazie alla presenza di polifenoli, immunomodulante grazie alla presenza di manganese e detossinante grazie anche alla presenza di magnesio.

Se vogliamo parlare, invece, di controindicazioni, queste sono legate unicamente al consumo eccessivo di melassa che avrebbe, in questo caso, un effetto lassativo indesiderato e un apporto di zuccheri eccessivo, soprattutto per chi ha problemi con i livelli di glicemia nel sangue come i diabetici.

Per chi volesse utilizzare la melassa in sostituzione dello zucchero, sappia che questa ha un potere dolcificante superiore a quella del saccarosio classico, infatti la conversione nelle ricette prevede che ogni 100 g di zucchero possano essere sostituiti con 80 g di melassa. Valutate, inoltre, che aggiungendo la melassa renderete il sapore del prodotto finale più ricco in aromi e conferirete al tutto un retrogusto di liquirizia e caramello tipico della melassa.

Qualora fosse per voi difficile trovare questo alimento in commercio, potrete optare per la sua produzione casalinga, vi basterà, infatti, far sciogliere 350 g di zucchero di canna grezzo in 70 g di acqua, dovrete farlo cuocere fino ad ottenere un colore bruno, quindi aggiungete fuori dal fuoco 100 ml di acqua bollente, rimettete sul fuoco e lasciate cuore fino ad ottenere la tipica consistenza mielosa della melassa.

La sua conservazione, soprattutto se prodotta in casa, dovrà prevedere che sia riposta in luogo fresco e asciutto per non più di un anno, meglio se in frigorifero qualora la temperatura ambientale risulti troppo alta.

Autori

Luca Pappagallo