INGREDIENTI

Insalata Iceberg

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 19

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista

L'insalata iceberg in realtà fa parte della famiglia delle lattughe, è infatti più propriamente definita lattuga iceberg. Il suo nome così particolare è dovuto al fatto che questo tipo di lattuga era in origine coltivato in Nord America ma ben presto vi fu la necessità di trasportarlo per la vendita in tutt'America. Per far ciò i cespi di insalata iceberg venivano caricati su convogli di treni merci carichi di ghiaccio che si scioglieva durante il tragitto. All'arrivo questi cespi di insalata sembravano dei veri e propri iceberg galleggianti su un mare di ghiaccio parzialmente sciolto; da qui il nome iceberg.

Questa insalata con le sue foglie croccanti e il suo altissimo contenuto in acqua è particolarmente apprezzata infatti è molto rinfrescante e dissetante. Essendo praticamente costituito di acqua e fibre, questo alimento non apporta grandi macronutrienti, infatti è praticamente privo di grassi e proteine e conta solo qualche grammo di carboidrati il che porta il suo apporto calorico a sole 19 kcal ogni 100 g, va da se che se ne possa mangiare in grandi quantità.

Le fibre rendono questo alimento particolarmente saziante, inoltre agevolano il lavoro dell'intestino. Se per quanto riguarda i macronutrienti questo alimento è da considerarsi neutro, ovvero privo quasi di qualsiasi macronutriente, la cosa cambia se parliamo di micronutrienti ovvero le vitamine e i sali minerali. La lattuga iceberg contiene un buon quantitativo di Vitamina C con il suo potere antiossidante e anche di sali minerali come il potassio utile nella gestione dell'ipertensione.

Va da se che con queste caratteristiche nutrizionali, l'insalata iceberg è perfetta per qualsiasi dieta da quella ipocalorica a quella degli sportivi, per i bambini ma anche per gli anziani. C'è da aggiungere che ormai questo tipo d'insalata è reperibile tutto l'anno, è possibile, infatti anche la coltivazione in periodi dell'anno sfavorevoli purché ciò avvenga in ambienti a temperatura controllata.

Sul banco del mercato è semplicissimo individuare i cespi più freschi, infatti la caratteristica principale di questo tipo di lattuga è la croccantezza delle sue foglie. Abbiate, quindi, cura di verificare che le foglie risultino croccanti e consistenti e che queste non abbiano cambiato colore sui bordi.

La lattuga iceberg, per altro, è facilissima da conservare, è sufficiente riporla nel vano del frigorifero destinato alle verdure magari avvolta da carta paglia o in un sacchetto di carta per non creare condensa. Questo tipo di insalata è molto resistente e dura a lungo in frigorifero anche dopo l'acquisto.

Proprio per la sua croccantezza è perfetta per essere inserita in hamburger e tramezzini e questo potrebbe essere un ottimo modo per avvicinare i più piccoli al consumo delle verdure. Non solo l'insalata iceberg è perfetta per confezionare delle gustosissime e coloratissime insalate, questa, infatti, è ottima da abbinare a qualsiasi tipo di verdura e alimento proteico. Il suo sapore neutro non impatta negativamente sul risultato e d'altra parte, conferisce freschezza a tutto il piatto.

Un altro impiego molto simpatico è utilizzando le sue foglie per avvolgere ripieni di carne o di riso che saranno cotti successivamente oppure degli involtini freddi, molto adatti alla stagione estiva, ripieni di una mousse di formaggio oppure con gli ingredienti a voi più graditi.

Autori

Luca Pappagallo