INGREDIENTI

Indivia

Autori

Luca Pappagallo

Indivia
Kcal

Kcal x 100gr: 15

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista

L'indivia è un tipo d'insalata, nome scientifico Cichorium endivia, appartenente alla stessa famiglia della cicoria. Si presenta di colore bianco-giallo e verde solo all'apice delle foglie, con foglie croccanti e dal sapore fresco.

Di quest' insalata note sono le sue tre varianti: l'indivia riccia, l'indivia belga e la scarola. Ciascuna varietà ha le proprie caratteristiche peculiari, nello specifico la riccia, come dice il nome stesso è caratterizzata da foglie larghe e ricce e dal sapore tendente all'amarognolo.

La scarola, è una varietà tendente più al verde con foglie più allungate dai bordi sempre frastagliati. In questo caso vanno distinte due sottocategorie, la scarola autunnale dal cespo più aperto e voluminoso e quella invernale dal cespo più chiuso e di dimensioni più ridotte.

Infine l'indivia belga, se volete la più particolare perchè la sua forma si differenzia molto dalle precedenti due, infatti si presenta come una sorta di fuso di foglie bianche, verdi chiaro. In effetti la crescita di questa particolare insalata è dovuta ad un'operazione d'artefazione da parte dell'uomo. Sembrerebbe che la sua scoperta fu fatta da parte di un contadino belga che lasciò le radici di indivia in cantina e notò che da queste prendevano forma dei cespi affusolati di colore molto chiaro, quasi bianche.

Tutte le varietà sopra citate hanno la stessa composizione, sono infatti costituite principalmente da acqua e fibre. D'altra parte, però, contengono quantitativi di sali minerali come calcio, ferro e potassio che di vitamine idrosolubili come la B2, PP e la vitamina C ma anche di quelle liposolubili come la provitamina A.

Va da se che con un apporto di calorie irrisorio, questo alimento costituisce un ottima fonte di micronutrienti necessari per la nostra salute ed è molto saziante.
L'indivia è consumata principalmente come contorno e può essere servita sia cruda, per apprezzarne la freschezza, croccantezza e quella punta di amaragnolo che cotta, in padella o alla piastra, in questo caso quest'insalata ha la capacità di assorbire i sapori degli ingredienti che l'accompagnano.

Ovviamente per scegliere i migliori cespi al mercato dovrete prestare attenzione al colore, che è solitamente di un verde chiaro e la croccantezza delle sue foglie.

Autori

Luca Pappagallo