INGREDIENTI

Formaggio Latteria

Autori

Luca Pappagallo

Formaggio Latteria
Kcal

Kcal x 100gr: 328

Allergie

Allergeni: Latte

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

Il Formaggio Latteria è un formaggio a pasta semi cotta prodotto prevalentemente in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Proprio il Friuli è la regione che ha visto la nascita della prima latteria, un luogo dove gli allevatori conferivano il loro latte e che fungeva anche da azienda casearia, producendo un formaggio caratteristico che proprio per questo prese il nome di Latteria.

Il Formaggio Latteria oggi è commercializzato in 3 diverse versioni: fresco con una stagionatura intorno ai 30 giorni, mezzano con stagionatura tra i 60 e 90 giorni ed infine lo stagionato con stagionatura superiore ai 90 giorni.

A seconda del tipo di formaggio che vuole produrre, il casaro utilizzerà latte crudo o pastorizzato, nel caso di formaggio fresco infatti sarà necessario termizzare il latte per pochi secondi a 72°C per abbattere la carica microbica non favorevole per la stagionatura e la caseificazione, per la tipologia stagionata si può scegliere se termizzare o meno il latte di due diverse mungiture.

La cagliata, prodotta aggiungendo del caglio naturale o fermenti selezionati al latte scaldato, va tagliata fino ad ottenere granuli grandi quanto un chicco di riso, quindi si cuoce parzialmente a 40-42°C e dopo un riposo di 15 minuti è separata dal siero e raccolta in fascere nelle quali subiranno una pressatura prolungata. La salatura avviene per salamoia.

Il Formaggio Latteria si presenta in forme cilindriche a facce piane di circa 30 - 40 cm di diametro alte circa 8 cm con un peso di 5-7 kg. Esternamente si presenta con buccia elastica di colore giallo paglierino fino a marrone chiaro nelle forme più stagionate. La pasta elastica, semidura, è di colore da avorio fino a giallo paglierino chiaro.

Non è tra i formaggi più saporiti o caratteristici per il sapore e anche per questo è tra i più apprezzati perchè è un po' un passe partout.

Questo tipo di formaggio è davvero molto versatile, si può servire tal quale come elemento di un tagliere misto ma da utilizzare anche in moltissime ricette nelle quali sia necessario un formaggio dolce, non particolarmente prevalente nel sapore e con una buona capacità di fondere.

Dal punto di vista nutrizionale, il formaggio Latteria rientra nella media dei formaggi semi grassi, con un apporto calorico di circa 330 kcal per 100 g e con un apporto di grassi del 36% e un 30% di proteine. Va consumato con criterio e nell'ambito di una dieta varia.

Autori

Luca Pappagallo