INGREDIENTI

Fiori di zucca

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 12

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I fiori di zucca sono esattamente come dice il nome stesso l'inflorescenza della pianta della zucca. Sono abbastanza intercambiabili con i fiori di zucchina tanto che con questo appellativo di definiscono sia gli uni che gli altri.

Nonostante siano assimilati, esistono differenze tra i fiori di zucca e quelli di zucchina, infatti i primi hanno petali arrotondati, sono più piccoli e pallidi ma sicuramente battono in sapore quelli di zucchina, i secondi hanno petali a punta, sono più grandi, dal colore molto più acceso ma meno saporiti e sono quelli che solitamente si trovano più facilmente al mercato.

E' proprio sul banco del mercato che dovremo essere in grado di saperli distinguere, scegliere e acquistare.

In ogni caso i fiori, che siano di zucca o zucchina, dovranno presentarsi belli turgidi e dal colore uniforme ovvero senza alcuna macchia più scura sui petali.

Giusto per avere uno strumento in più per riconoscerli, i fiori che siano di zucca o di zucchina esistono sia in versione maschile che femminile, la maschile cresce direttamente dal suo peduncolo mentre quelli femminili sono quelli da cui cresce il frutto, nel caso della zucchina non è inusuale trovare il fiore femmina ancora attaccato all'estremità della zucchina stessa, il sesso dei fiori si distingue dalla lunghezza del pistillo, più lungo nel fiore maschio e più piccolo in quello femmina.

Una volta acquistati dovrete procedere piuttosto velocemente con la pulizia e l'utilizzo poiché sono molto delicati e si deteriorano molto facilmente. Se ne avete acquistati per sbaglio in abbondanza o se qualche amico con l'orto ve ne avesse regalati una quantità che non riuscite a smaltire facilmente, potrete sempre decidere di congelarli già farciti ed impanati, pronti per essere fritti.

Pulirli è molto semplice, sarà sufficiente rimuovere con un coltellino affilato le escrescenze poste alla base del fiore, lasciando il ricettacolo libero, quindi aprendo delicatamente il fiore, rimuovete anche il pistillo al centro. A questo punto non vi resta che sciacquarli delicatamente sotto l'acqua, con un getto molto delicato e farli asciugare all'aria su di un canovaccio o tamponandoli con della carta assorbente sempre molto delicatamente.

Dal punto di vista nutrizionale non ci sono grandi cose da dire su questo alimento, l'unico elemento degno di nota è la presenza di un notevolissimo contenuto in ferro assolutamente da tenere in considerazione, ovviamente se messo a paragone di altri alimenti della stessa categoria alimentare. Inoltre, essendo arancione, ovviamente avrà un buon contenuto di carotenoidi, precursori della Vitamina A.

Le ricette che prevedono il suo utilizzo in cucina sono davvero tantissime, tra le più famose ricordiamo ovviamente i fiori di zucca ripieni e fritti, i quali solitamente vengono farciti con un pezzetto di mozzarella e un pezzettino d'acciuga sott'olio (quest'ultima non sempre presente), quindi pastellati e fritti.

Per la pastella si predilige la versione con farina e birra chiara, per un fritto più leggero e croccante, a differenza di quella con l'uovo che risulta più morbida e spessa.

Ovviamente sono buonissimi anche senza ripieno ovvero semplicemente pastellati e fritti, senza considerare, per altro che potete modificare la farcia a vostro piacere.

Per una versione più leggera nulla toglie che li possiate cuocere ripieni al forno o in padella.

Altra ricetta molto apprezzata sono le zeppole di fiori di zucca chiamate anche pizzelle fritte, si tratta di un impasto simile a quello del pane ma un po' più idratato al quale si aggiungono i petali dei fiori, quindi si prendono cucchiaiate d'impasto e si fanno friggere in olio ad immersione.

I fiori di zucca non sono disponibili tutto l'anno, anzi a dire il vero a differenza di quelli di zucchine sono difficili da trovare anche nella stagione giusta, comunque potreste trovarli sui banchi del mercato da aprile ad ottobre,

Autori

Luca Pappagallo