INGREDIENTI

Fiori di Ibisco

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 12

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I fiori di ibisco noti anche come karkadè o carcadè, originari delle Indie Occidentali si sono velocemente diffusi in Asia ed in Africa. I fiori di questa pianta sono la parte più utilizzata poiché la più ricca di proprietà benefiche.

I fiori di ibisco, infatti, non costituiscono un vero e proprio alimento ma sono utilizzati per realizzare tisane e infusi ricchi di proprietà benefiche derivanti dai fiori stessi.

Questi fiori sono di un bellissimo color rosso-viola ed il sapore è particolarmente acidulo, lo potrete verificare facilmente nelle tisane che ne vedono la presenza.

Ma quali sono le proprietà benefiche di questi fiori? Innanzitutto le tisane realizzate con i fiori di ibisco sono dissetanti e rinfrescanti, ottime per l'estate.

Questi fiori contengono, inoltre, una buona quantità di Vitamina C, ma anche antociani, flavonoidi e tannini, questo mix di micronutrienti rendono il karkadè un superfood. In particolare la Vitamina C e i flavonoidi agiscono come antiossidanti, gli antociani favorirebbero l'abbassamento della pressione arteriosa, mentre i tannini sono notoriamente antinfiammatori naturali, antimicrobici e vasocostrittori.

Ma non sono solo questi i benefici che l'assunzione regolare di infusi al karkadè possono generare, sembrerebbe, infatti, che questi infusi siano leggermente lassativi, a causa della presenza di diversi componenti non facilmente assorbibili, inoltre risultano rilassanti per la muscolatura liscia uterina alleviando tensioni e dolori in quell'area.

Non finisce qui! Le tisane a base di fiori di ibisco hanno comprovate proprietà diuretiche, sono decongestionati per le vie aeree in presenza di raffreddori e aumentano l'appetito in coloro che ne sperimentano la mancanza, un fiore ricchissimo di proprietà benefiche.

Per preparare una tisana perfetta a base di questi fiori sarà necessario procurare dei fiori di ibisco secchi, non vi servirà molto altro. La tisana si può gustare sia fredda che calda, a piacere e a seconda della stagione anche se è consigliato preparare una tisana a freddo per mantenere inalterati tutti i micronutrienti presenti in questo ingrediente, anche quelli termolabili.

Sarà sufficiente raccogliere in una brocca i fiori con dell'acqua fredda in quantità di circa 15 g per litro, lasciate riposare una notte intera ovvero circa 8-12 ore in frigorifero.

Potrete aggiungere altri aromi o insaporito come menta, cannella, limone o lime o qualsiasi altro ingrediente di vostro gusto. Il giorno successivo, al termine dell'infusione, potrete filtrare il tutto e gustarvi la vostra superbevanda a base di carcadè con aggiunta di ghiaccio e dolcificante a piacere.

Autori

Luca Pappagallo