INGREDIENTI

Filetto di vitello

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 107

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Il filetto di vitello, similmente a quello di manzo, è il taglio più tenero e tra i più pregiati dell'animale. Ovviamente essendo il vitello di dimensioni più ridotte rispetto al manzo, anche il filetto risulterà più piccolo ma proprio perchè proveniente da un animale più giovane sarà anche più tenero.

Il filetto di vitello si trova ovviamente sotto la lombata e trattandosi si un muscolo utilizzato dall'animale solo per la postura, non è sottoposto allo stress della locomozione pertanto risulta più tenero di tutti gli altri muscoli.

Il filetto ha una forma affusolata, si possono individuare un parte iniziale, adatta soprattutto per le bistecche, una parte centrale perfetta per ottenere dei medaglioni e l'ultima parte più piccola di diametro con la quale è possibile ottenere filet mignon e bocconcini, ciò non toglie che possa essere cotto intero in padella o al forno insieme agli aromi e con un contorno di verdure.

Il suo utilizzo in cucina è noto soprattutto quando si parla di vitello tonnato o di filetto di vitello alla Wellington, anche se il modo migliore per poterlo gustare è sicuramente scottato appena in padella, giusto il tempo di sigillarne la superficie, in questo modo ne gusterete tutto il sapore delicato senza aggiunta di troppi aromi o sapori.

Ovviamente si tratta di una carne piuttosto magra che è possibile inserire in pressoché qualsiasi dieta soprattutto perchè costituisce sicuramente una fonte ottimale di proteine ad alto valore biologico, sicuramente risulta molto digeribile e leggera.

Non dimentichiamoci che oltre alle vitamine questa carne apporta anche un quantitativo ragguardevole di vitamine soprattutto quelle del gruppo B che ci consentono di trasformare le calorie assunte in energia pronta da utilizzare, ma anche di sali minerali tra i quali spicca lo zinco, un anti-aging naturale.

Per poter beneficiare il più possibile soprattutto delle vitamine sarà necessario cuocere questo taglio di carne il meno possibile, queste, infatti risentono del calore e si disperdono ad alte temperature. In generale sarebbe bene accompagnare la carne di vitello con della frutta che contenga Vitamina C, E e D, in questo modo l'assorbimento delle vitamine B sarà più semplice.

Autori

Luca Pappagallo