INGREDIENTI

Filetto di maiale

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 143

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Il filetto di maiale è quel taglio dell'animale corrispondente al grande psoas, un muscolo che si colloca lungo la spina dorsale a partire dalle vertebre ventrali fino a quelle lombardi ed è più tenero rispetto agli altri muscoli perchè impiegato per mantenere la postura e non per la locomozione ed ovviamente è il taglio più pregiato.

Il filetto di maiale non è da confondere con il controfiletto o lombata chiamata anche arista, quest'altro taglio infatti corrisponde ad un altro muscolo detto multifido lombo-toracico.

Il filetto di maiale, a differenza di quello di manzo, nonostante talvolta qualcuno lo presenti in tavola con il cuore ancora rosato, è soggetto a contaminazione di parassiti, quindi va cotto finché non raggiunga una temperatura al cuore di 69-72°C.

Se consumato crudo o non completamente cotto, il filetto potrebbe essere portatore di parassiti come la Trichinella e il Toxoplasma gonzi, ma anche batteri come la Salmonella e Yersinia.

Come già accennato questo taglio di carne si presenta morbido e dal gusto delicato, è un alimento consumato in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti dove è conosciuto con il nome di Pork Tenderloin e oltre che come carne fresca, si trova in commercio già marinato e processato.

Questo tipo di taglio è adatto ad essere grigliato, cotto al forno, fritto e arrostito ed esistono una vasta varietà di ricette che ne prevedono l'uso come per esempio il filetto di maiale in crosta, alla senape, alla birra ma anche alle mele o al forno con patate.

Dal punto di vista nutrizionale il filetto di maiale è un'ottima fonte di proteine nobili e rispetto ad altri tagli dello stesso animale ha un contenuto in colosterolo e grassi saturi che comunque sono rilevanti e devono essere presi in considerazione nell'ambito di un'alimentazione equilibrata.

Per ciò che concerne la varietà di vitamine e sali minerali presenti, non c'è nulla di particolare da segnalare, questo alimento contiene vitamine come quelle del gruppo B e sali minerali come fosforo, zinco, ferro e potassio in quantità media rispetto anche ad altri alimenti simili a questo.

Autori

Luca Pappagallo