INGREDIENTI

Farina di ceci

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 387

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

La farina di ceci, come lo stesso nome lascia trapelare, è uno sfarinato ottenuto dalla macinazione dei ceci secchi e tostati.

Questo tipo di farina conserva in se tutti i benefici del legume dal quale è prodotta. Si tratta di una farina povera di origini ma molto ricca dal punto di vista nutrizionale, protagonista di ricette tradizionali anche nel nostro paese come per esempio per la farinata o panissa ligure o cecina toscana.

E' anche vero che in Italia hanno riscosso molto più successo altri tipi di farine, mentre questa di ceci è sicuramente più largamente utilizzata in cucine come quella indiana, nepalese, del Bangladesh o pakistana.

In Italia ha acquisito molta più popolarità negli ultimi decenni, ovvero da quando anche in Italia la cucina vegetariana e vegana sono diventate molto più comuni. In queste diete, infatti, i legumi e le farine ottenute dagli stessi sono molto ben impiegate in sostituzione, anche se parziale, delle proteine della carne per la realizzazione di polpette, hamburger e altri piatti sicuramente gustosi che non fanno sicuramente rimpiangere la mancanza delle proteine animali.

La farina di ceci è un prodotto facilmente realizzabile anche a casa. Sarà sufficiente acquistare degli ottimi ceci secchi, sciacquarli e lasciarli asciugare su di un canovaccio asciutto per una notte intera.

Il giorno successivo dovrete farli tostare in forno per una ventina di minuti, quindi fateli raffreddare ben bene e passateli al tritatutto fino ad ottenere uno sfarinato fine e di color giallo paglierino.

Dal punto di vista nutrizionale questa farina, pur avendo origini povere, è molto ricca. Partendo dai macronutrienti, è un buon mix di carboidrati (che sono presenti per un buon 60%), di proteine (24%), grassi per un buon 6% anche se si tratta di grassi buoni come l'acido linoleico e un 10% di fibre.

Questo quadro nutrizionale rende questo cibo un vero toccasana sotto diversi punti di vista, il primo tra tutti è sicuramente per l'ottima presenza di proteine che lo rendono un valido sostituto vegetale di proteine animali.

La presenza di acido linoleico lo rende un alimento particolarmente consigliato per chi ha disturbi cardiaci o vuole prevenirli.

E' vero che la percentuale di carboidrati non è sicuramente da trascurare, tutt'altro, ma è anche vero che tra tutte le farina è quella che ne contiene di meno a fronte di un buon contenuto di proteine e a fronte della presenza di fibre che comunque ne rallentano l'assorbimento.

La presenza di un buon quantitativo di fibre, inoltre, rende questa farina particolarmente adatta a chi ha problemi legati al transito intestinale.

Non è finita qui! La farina di ceci, come i ceci stessi, contiene una buona varietà di Vitamine importantissime come la B1, la A e la E ma anche sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro che concorrono al benessere di cervello e ossa e aiutano a contrastare la pressione alta e la stanchezza muscolare.

Dulcis in fundo, questa farina non contiene glutine pertanto è assolutamente indicata anche per chi soffre di celiachia.

Autori

Luca Pappagallo