INGREDIENTI

Fagiolini

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 31

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I fagiolini sono un caso anomalo, si tratta del frutto della pianta del fagiolo comune, Phaseolus Vulgaris, la stessa pianta dei fagioli, ma ha caratteristiche nutrizionali più simili all'ortaggio.

Con le sue sole 30 kcal per 100 g di prodotto, i fagiolini portano con se anche tutti i benefici dei più calorici fagioli.

I fagiolini sono consumati con tutto il baccello e ben prima che i semi al loro interno raggiungano la maturazione. Solitamente di colore verde brillante, si trovano anche di colori e varietà diverse, dal sapore più o meno delicato, come nel caso di quelli bianchi o quelli viola.

Noti anche come cornetti, questo legume è solitamente cotto al vapore o lessato dopo averlo mondato dalle estremità.

A fronte delle poche calorie, i fagiolini contengono micronutrienti molto importanti e benefici per la nostra salute, tra questi numerosi antiossidanti come flavonoidi, luteina, zeaxantina e beta-carotene che svolgono anche funzione antinfiammatoria.

La varietà di sali minerali e vitamine rendono questo alimento benefico per le ossa ed il sistema scheletrico, in particolare per la presenza di Vitamina A, K e sali minerali come il silicio.

Così come nei fagioli, anche nei fagiolini la presenza importante di fibre rende questo alimento un valido aiuto contro l'alta concentrazione di glucosio, trigliceridi e colesterolo nel sangue oltre che ad essere benefico per la regolazione della digestione e delle attività intestinali.

Un alimento tanto salutare e dalle numerose caratteristiche benefiche, lo diventa ancora di più se abbinato ad altri alimenti. Innanzitutto è consigliabile consumarli freschi e quando sono di stagione e se conditi con un bel giro d'olio extravergine d'oliva diventano ancora più efficaci come antiossidanti, se abbinati a delle carote diventano ancora più benefici per la salute dei nostri occhi e della vista, se conditi con della menta e del limone ne vengono acuite le proprietà benefiche per la digestione e per contrastare l'invecchiamento della pelle.

In commercio si possono trovare sia freschi, che in scatola oppure surgelati anche se è sempre consigliabile consumarli freschi sottoposti a cotture delicate come per esempio al vapore.

Autori

Luca Pappagallo