INGREDIENTI

Fagioli rossi

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 333

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il fagiolo rosso è una varietà del fagiolo comune (Phaseolus Vulgaris) caratterizzata dal colore rosso e da una forma leggermente arcuata. Con fagiolo rosso in Italia s'intende ciò che in America viene chiamato kidney beans per distinguerlo dagli adzuki giapponesi o i fagioli pinto.

Il fagiolo rosso è molto utilizzato nella cucina latinoamericana in particolare è essenziale per la realizzazione del Chili con Carne. La sua diffusione internazionale lo vede, comunque, apprezzato e essenziale per preparare piatti come “Riso e fagioli rossi” piatto tipico del lunedì nella cucina creola della Louisiana del sud, ma anche per La Rioja in Spagna o come ingrediente fondamentale per realizzare zuppe come avviene sia in Olanda che in Indonesia.

Come per tutti i legumi, in particolare i fagioli, anche quelli rossi costituiscono una validissima fonte di proteine vegetali, ottime sostitute delle proteine animali soprattutto nei regimi di dieta vegetariana. Ma non è l'unico loro aspetto benefico, questi infatti contengono un bouquet di sali minerali composto da potassio, ferro, calcio e magnesio, che li rendono ottimi per agevolare la diuresi ma anche per mantenere in salute tutto l'apparato cardiocircolatorio.

Così come nei fagioli neri anche in questi rossi la presenza di ferro biodisponibile supera addirittura quello presente negli spinaci, vegetali con presenza di ferro per antonomasia e sono molto utili nel contrastare l'anemia.

Non dimentichiamo anche la forte presenza di fibre che apportano al nostro organismo numerosi benefici, sia nell'agevolare e regolarizzare il transito intestinale sia per regolare l'assorbimento di altri macronutrienti come grassi e zuccheri rendendoli assolutamente benefici sia per chi ha problemi con la glicemia che con colesterolo o trigliceridi nel sangue.

Essendo fonte naturale di acido folico è molto utile nei casi di generazione o rigenerazione del DNA come nelle gravidanze ma anche ad ulteriore supporto del benessere del nostro apparato cardiocircolatorio.

Sono molto digeribili e sono ricchi di isoflavoni, utili per mantenere in salute il sistema immunitario, le funzioni cerebrali e le ossa.

Attenzione però a consumarli assolutamente previa cottura poiché in particolare i fagioli rossi contengono una lecitina, la fitoemoagglutinina, che è particolarmente tossica se non velenosa per l'essere umano.

Si trovano in commercio prevalentemente secchi o cotti in scatola, molto meno reperibili nella versione fresca.

Autori

Luca Pappagallo