INGREDIENTI

Fagioli bianchi di Spagna

Autori

Luca Pappagallo

Fagioli bianchi di Spagna
Kcal

Kcal x 100gr: -

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I fagioli bianchi di Spagna sono fagioli dal colore bianco perla, di grande dimensioni e piatti. Il nome lascia ben trasparire la diffusione di questo legume nella penisola iberica dove assume il nome di alubias. Sono originari del Sud America da non confondere con i cannellini, anch'essi bianchi o con i corona.

Questo fagiolo è molto apprezzato in generale, non solo in Spagna, per molteplici sue caratteristiche, prima tra tutte il sapore delicato e la buccia sottile che lo rendono perfetto per gustarlo tal quale nelle insalate, in particolar modo abbinati a cipolle e tonno. Questi fagioli si accostano benissimo alla carne di maiale come nella famosa ricetta che vede la combinazione di fagioli e salsicce, ma anche in abbinamento ai frutti di mare, in particolare le cozze.

Altra caratteristica che rendono questo fagiolo molto diffuso e largamente apprezzato è l'alta percentuale di proteine vegetali che contiene, ciò lo rendono un ottimo sostituto delle proteine animali nelle diete vegetariane. I fagioli di Spagna, inoltre, sono un'ottima fonte di Vitamine e sali minerali come le Vitamine del gruppo B, l'acido folico e fosforo, potassio, ferro e calcio.

Questo quadro nutrizionale, in aggiunta alla bassa densità calorica, 91 kcal ogni 100 g di prodotto cotto e all'alto contenuto in fibre, fanno di questo alimento un'ottima scelta, consigliata da molti nutrizionisti per tantissime diete.

La presenza di lecitina, inoltre, aiuta nel salvaguardare la funzionalità dell'apparato cardio-circolatorio, le fibre agevolano il transito intestinale, la presenza di glucodrine lo rendono un valido alleato per regolare la glicemia nel sangue.

I fagioli bianchi di Spagna si trovano in commercio sia secchi che già cotti in scatola. Qualora li acquistiate secchi, dovrete trattarli come la maggior parte dei legumi secchi ovvero dovrete metterli a bagno per minimo 6 ore, meglio se per tutta la notte. Successivamente dovrete cuocerli in abbondante acqua a fuoco basso per circa un'ora e mezza, controllandone il grado di cottura.

Come tutti i legumi, anche i fagioli bianchi di Spagna, potrebbero arrecare dei disturbi dopo averli consumati, in particolare disturbi a carico dell'apparato digestivo come gonfiore, flatulenza e meteorismo. Per ovviare a questo problema potreste aggiungere all'acqua di cottura un pezzettino di alga kombu.

Autori

Luca Pappagallo